Categoria | Fenice, In Rilievo, PROGETTI

2011.09.07 – Progetto FENICE – Documento bozza dettaglio progetto

Pubblicato il 09 settembre 2011 da admin

Carissimi,
come già verbalmente anticipatovi, lo scorso 31 agosto io ed i miei collaboratori, dott. Mario Rossi ( ex allievo del Montani) e Dott.ssa Stefania Stellari, abbiamo presentato ufficialmente a Margherita Bonanni, Preside del Montani, il documento “bozza dettaglio progetto” che vi allego.
Il documento è frutto di una serie di riunioni che hanno visto coinvolti: Sergio Ciavaglia, Luca Romanelli ed altri miei collaboratori  grazie alle quali è stato possibile  generare un primo documento operativo di progetto da condividere progressivamente con gli attori principali del programma.
All’incontro del 31 ha partecipato anche Alberto Breccia Fratadocchi che insieme alla Preside ha condiviso ed apprezzato questo documento con particolare riguardo all’impostazione generale, alla metodologia utilizzata  e  le conseguenti attività previste. Nel corso dell’incontro sono stati recepiti alcuni suggerimenti di Margherita Bonanni e di Alberto Breccia che saranno integrati nel documento che, come concordato, sarà presentato ai docenti il prossimo 16 settembre, pomeriggio.
Lo scopo è quello di assicurare al nostro programma la massima condivisione recependo tutti i suggerimenti migliorativi che dovessero essere proposti in termini di contenuti ed attività, ferma restando la metodologia prevista: la condivisione dei docenti è un fattore decisivo per la fattibilità ed il successo del progetto.
Vi chiedo di esaminare il documento per il cui approfondimento io , Luca Romanelli e Mario Rossi  restiamo a vostra disposizione.
Dopo questa fase di implementazione sarà nostra cura di elaborare il documento dettagliato di Progetto e presentarlo in incontri specifici , separatamente, agli Enti Istituzionali che dovranno essere coinvolti. Tutto questo in via propedeutica al “Forum” che con il Governatore, Francesco Ottaviano,  abbiamo ipotizzato per sabato 12 novembre a Fermo, presso il Montani.
Di questo documento  esiste una versione provvisoria contenente una prima stima dei costi delle attività previste: dovranno essere verificati in dettaglio con particolare riguardo a quanto Rotary, Scuola , Aziende coinvolte etc potranno fare direttamente: questa analis è già iniziata con l’incontro del 31 e sarà completata dopo gli incontri con gli insegnanti  del 16 settembre  e con Shneider  (Sig Mereu) previsto il prossimo 26 settembre , ore 15.
Ritengo  importante anche per voi essere presenti a questo incontro per potervi rendere conto ed anche approfondire il salto tecnico    che il Montani sarà in grado di concretizzare sottoscrivendo un protocollo di intesa “non esclusivo”  con questa Azienda multinazionale. Lo stesso vale per l’Accademia delle Scienze di Bologna per l’area Chimica così come proposto e predisposto da Alberto Breccia Fratadocchi il quale, per meglio focalizzare questa importante collaborazione, anticiperà l’incontro con gli insegnanti del settore chimico/agrario al giorno 12 settembre prossimo.
Abbiamo concordato nell’incontro effettuato che le implementazioni del progetto FENICE derivanti da accordi strutturali specifici , come ad es. con il Gruppo Shneider, l’ Accademia delle Scienze di Bologna etc, andranno ad alimentare specifici capitoli allegati al progetto generale.
Chiedo a Tom Fattenotte di implementare sui siti progressivamente, la documentazione di progetto prodotta e, ai vari attori di fornire tempestivamente le documentazioni affinché questo venga reso possibile.
Ringraziandovi per l’attenzione e la collaborazione invio a tutti un caro abbraccio,
Paolo Appoggetti

leggi documento:  2011.09.07 – Progetto FENICE – Linee guida

I commenti sono disabilitati.