Categoria | Idea Enterprise, PROGETTI

2020.09.10 – BANDO DI CONCORSO “PROGETTO IDEA ENTERPRISE”

Pubblicato il 12 Settembre 2020 da admin

3.13.1 - IDEA ENTERPRISE - 100

Margherita Bonanni - Presidente anno 2020-2021

Margherita Bonanni - Presidente anno 2020-2021

1°. FINALITA’

IL ROTARY CLUB FERMO, nell’ottica di sostenere lo sviluppo di giovani e territorio, lancia questo bando con l’obbiettivo di promuovere lo spirito innovativo e imprenditoriale nei giovani e, quindi, la creazione di start up utili a stimolare lo sviluppo economico del territorio, l’occupazione giovanile favorendo l’incontro tra il mondo delle imprese e quello dei giovani meritevoli

2°. DESTINATARI

Il bando è destinato a giovani dall’età compresa tra i 16 e i 35 anni che presentino idee innovative di prodotto o processo, in qualsivoglia settore di attività e per qualunque disciplina.

Le proposte possono essere presentate da soggetti singoli o anche associati in gruppi. Nei gruppi è consentita la presenza di un “tutor” over 35 anni il quale però non avrà diritto a quota parte del premio

3°. FASI REALIZZATIVE

Il concorso prevede tre fasi realizzative cosi concepite:

- FASE 1  Presentazione Proposte Preliminari all’ammissione al Concorso

Le proposte dovranno essere presentate entro il 30.11.2020 e redatta in forma standard sul modello previsto dal Rotary allegato. Gli interessati al bando dovranno presentare al Rotary Fermo, all’indirizzo mail ideaenterprise@gmail.com , la propria idea imprenditoriale innovativa. Questa, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, deve essere caratterizzata da contenuti innovativi e inediti e deve essere inoltre frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo come precedentemente precisato. La giuria del concorso, appositamente costituita dal Rotary Fermo valuterà le idee presentate ammettendo insindacabilmente solo quelle che riterrà coerenti con gli obiettivi e lo spirito dell’iniziativa.

- FASE 2  Presentazione della Proposta Completa di Business Plan

La proposta dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2021. A sostegno degli ammessi  all’iter concorsuale il Rotary Fermo programma la loro partecipazione a tre

seminari formativi, il 12 dicembre, 16 gennaio, 20 febbraio. Detti seminari, gestiti da tutor esperti, hanno l’obbiettivo di fornire ai partecipanti stimoli all’arricchimento dell’idea progettuale e appropriate indicazioni per la realizzazione del necessario business plan collegato all’idea stessa.

FASE 3  Valutazione e Premiazione.

Le valutazioni e la premiazione avverranno entro il 15 maggio 2021.

La giuria del concorso valuterà insindacabilmente le proposte presentate sulla base dell’originalità, della qualità e della potenziale loro realizzabilità.

L’esito della selezione sarà presentato durante una cerimonia ufficiale nella quale i vincitori saranno chiamati a presentare al pubblico le proprie idee imprenditoriali innovative.

Le proposte meglio classificate otterranno ampia pubblicità non solo a livello rotariano (distretto 2090 e nazionale) ma anche sui media territoriali e nazionali.

4°. PREMI

Il  ROTARY FERMO prevede 6 premi in denaro e 2 menzioni onorevoli, cosi come segue:

1° classificato - premio euro 3.500

2° classificato - premio euro 2000

3° classificato - premio euro 1500

4°, 5°e 6° - premio euro 1000 cadauno

7° e 8° classificato-  menzione onorevole

5° CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA.

Il ROTARY FERMO si riserva:

  1. di apportare al bando, in qualsiasi momento, le modifiche che ritenesse opportune
  2. di non assegnare premi in caso di inadeguatezza delle proposte

6° GARANZIA DI RISERVATEZZA.

Tutti i soggetti coinvolti nell’assistenza e valutazione delle proposte presentate sottoscriveranno un impegno per la piena riservatezza delle informazioni fornite dai partecipanti durante lo svolgimento del concorso relativamente alle loro idee imprenditoriali innovative. I progetti di impresa rimarranno di proprietà dei proponenti.

La Presidente

Margherita Bonanni

Allegati:

Rotary Club Fermo - Bando progetto Idea Enterprise

Rotary Club Fermo - Scheda progetto Idea Enterprise

I commenti sono disabilitati.