Categoria | Idea Enterprise, PROGETTI

2023.07.14 – Premiazione vincitori Concorso Rotary Fermo – Idea Enterprise” – Edizione 2023 di Margherita Bonanni

Pubblicato il 17 Luglio 2023 da admin

Si è svolta ieri, 14 luglio 2023, nella sala conferenze della Carifermo, la premiazione dei vincitori della terza edizione del Progetto Rotary Idea Enteprise. (vedi Locandina). Il Rotary di Fermo crede sia importante per i giovani, ma anche per il progresso della società, sviluppare spazi di lavoro stimolanti, la collaborazione tra individui provenienti da diverse discipline, un supporto finanziario adeguato alla ricerca, una istruzione che incoraggi l'esplorazione e la curiosità e in particolare crede fondamentale riconoscere l’innovazione come “ricchezza immateriale”.

Nell’ottica di sostenere lo sviluppo di giovani e territorio, lancia ogni anno, ormai da tre anni, il bando Idea Enterprise con l’obiettivo di promuovere lo spirito innovativo e imprenditoriale nei giovani e, quindi, la creazione di start up utili a stimolare lo sviluppo economico del territorio, l’occupazione giovanile favorendo l’incontro tra il mondo delle imprese e quello dei giovani meritevoli. Il bando è destinato a giovani dall’età compresa tra i 16 e i 40 anni che presentino idee innovative di prodotto o processo, in qualsivoglia settore di attività e per qualunque disciplina. Le proposte sono state presentate entro il 31.12.2022 e redatte in forma standard sul modello previsto dal Rotary allegato. Come prevede il Bando tali proposte debbono essere completate con il relativo business plan. Il Rotary, per facilitare la presentazione prevede ogni anno, a sostegno degli ammessi, lo sviluppo di un programma formativo specifico costituito da seminari che si sono svolti nel mese di febbraio 2023. Detti seminari, gestiti da tutor esperti, Stefano Berdini, Giuseppe Di Monte e Franco Iommi, hanno avuto l’obiettivo di fornire ai partecipanti indicazioni metodologiche per lo sviluppo del Business Plan dell’idea progettuale. A tal proposito Il Rotary assegna anche ad ogni candidato un Tutor esperto che accompagni il candidato neel percorso dall’idea all’impresa.

La Giuria che si è costituita per l’anno 2022/2023 è composta dai rotariani PAOLO APPOGGETTI (coordinatore dei progetti) , MARGHERITA BONANNI (referente del progetto I.E.), MERI BORDONI, PAOLO DE CARLONIS, MARZIA MARCHIONNI, GIAMPAOLO PICCIOTTI e dagli esperti della CARIFERMO SPA incaricati del Direttore Generale Ermanno Traini.

Delle 11 proposte caratterizzate da contenuti innovativi che sono state ammesse al corso di formazione, 6 hanno completato il percorso previsto e su di esse la giuria si è espressa in questo modo:

PRIMO PREMIO di euro 4000 a S.I.M.B.A Sistema Interno di Mobili per Bambini Autistici di Federico Lelli - TUTOR LUCA ROMANELLI

SECONDO PREMIO di euro 2000 a HYDROMUM - L’idea innovativa consiste nel controllo della potabilità dell’acqua. Infatti la borraccia è dotata di un sensore che permette di controllare i valori dell’acqua ogni volta che viene riempita nei punti di rifornimento indicati dalla mappa di Leonardo Mobbili TUTOR ANNA CENSI

TERZO PREMI di euro 1000 a LOCAL GEMS: realizzazione di una piattaforma web in grado di far comunicare il consumatore con il produttore nel settore alimentare di Filippo Agostini -TUTOR FRANCO IOMMI.

Ringraziamo Il Comune di Fermo per il Patrocinio concesso nella persona del Sindaco Paolo Calcinaro e per la presenza e vicinanza costante a questo progetto dell’Assessore alle attività produttive, Annalisa Cerretani.

Un ringraziamento doveroso e sentito va al compianto Presidente della Carifermo, ing. Amedeo Grilli, che ha appoggiato questo progetto, all’attuale Presidente, avv. Alberto Palma, e al Direttore Generale della Carifermo, Ermanno Traini, che si è personalmente occupato di seguire e valutare le proposte dei candidati..

Margherita Bonanni

I commenti sono disabilitati.