Categoria | In Rilievo

2020.09.18 – Psicologia e Musicoterapia a supporto dell’emergenza Covid con la psicologa Cristina Marinelli e la musicoterapeuta Tatiana Makarena Severini,

Pubblicato il 21 Settembre 2020 da admin

Margherita Bonanni - Presidente anno 2020-2021

Margherita Bonanni - Presidente anno 2020-2021

Una serata coinvolgente e una riflessione su come gestire gli eventi che possono colpire la collettività creando una condizione di elevata emotività. La pandemia Covid-19 ha generato reazioni emotive diverse nelle singole persone, in alcune sono state particolarmente intense tali da poter interferire con le normali capacità funzionali.

Sono state analizzate le criticità e le risorse che si possono utilizzare per superare questi traumi che, per quanto non tangibili e visibili, sono comunque dannosi alla nostra psiche ed alla nostra quotidianità.

Non solo psicologia ma anche musicoterapia ci vengono in aiuto in questi periodi critici; quest’ultima disciplina, che sta prendendo sempre più piede sia all’estero che in Italia,  può essere  applicata in una prospettiva multi disciplinare  con la collaborazione di figure professionali , sia in ambito medico  che educativo.

Per quanto riguarda l’ambito educativo sono stati descritti i progetti svolti presso diversi Istituti scolastici e in particolare all’ “ITTS Montani “di Fermo con alunni delle classi del primo biennio  sul rapporto tra musica e legalità , musica ed emozioni. La conferenza è stata apprezzata, al termine degli interventi presenti hanno rivolto diverse domande alle due relatrici.

I commenti sono disabilitati.