Categoria | Daniela Diletti, RUBRICHE

2020.03.27 – Protezione Civile di Fermo: gli Angeli in Giallo di Danela Diletti

Pubblicato il 27 Marzo 2020 da admin

Daniela Diletti

Daniela Diletti

Sono ormai settimane che scandiscono il ritmo delle nostre giornate: la Mazda procede lentamente, la voce femminile, rassicurante, ci ricorda i comportamenti da tenere e ci fa sentire vicina la presenza delle istituzioni.

Da soli o in coppia, debitamente protetti, i volontari della Protezione Civile, raggiungono le case delle persone in difficoltà, consegnano la spesa, le medicine e qualsiasi altro bene di prima necessità.

Sono volontari, hanno tutti un lavoro, una famiglia, dei figli, non fanno questo per mestiere, ma si dedicano all’altro senza se e senza ma.

La pioggia, la neve non li hanno fermati, loro sono sempre al nostro fianco!

Non conosciamo i loro nomi e forse non li conosceremo mai, ma è proprio qui tutta l’essenza del servire gli altri: aiutare il prossimo, ricevendo in cambio un sorriso, un grazie, perché “dare gioia ci dà anche gioia” (F. Nietzsche)

Dietro quelle mascherine, sotto quelle divise per lo più gialle si celano paure, ansie per sè e per le proprie famiglie, ma queste scompaiono quando la porta si apre e la persona in attesa, chiusa in casa da giorni, si affaccia e ringrazia prelevando furtiva la borsa della spesa. Forse per lui è l’unico contatto reale con il mondo esterno, l’unica persona che vede da tempo con la quale scambia due parole anche se a distanza e per un momento, forse, quel contatto non virtuale gli riporta alla memoria  la vita che aveva e che presto tornerà a vivere.

Il Centro Operativo Comunale è attivo dallo scorso 5 marzo. Tante sono le attività messe in campo, dall’allestimento, insieme alla Regione Marche, delle tende emergenziali, al supporto agli operatori sanitari presso il Pretriage dell’ospedale Civile di Fermo, dal servizio anti assembramento, al servizio a domicilio con consegna dei beni di prima necessità e del kit igienico-sanitario fino alle comunicazioni alla popolazione.

In turni di sette/dieci persone i volontari riescono a coprire le richieste e le esigenze dei più fragili e ad eseguire i servizi generali rivolti alla collettività.

I numeri: per la consegna a domicilio si può chiamare dalle 9 alle 13 il centro operativo comunale allo 0734225675, gli ipoacusici possono invece inviare un messaggio al 3666119089.

La consegna del materiale avviene il pomeriggio dalle 15 alle 19.

Daniela Diletti

Protezione Civile Fermo

I commenti sono disabilitati.