Categoria | 2019-2020, Lettere mensili

2020.02.29 – Lettera del mese di marzo ai soci del Club

Pubblicato il 29 Febbraio 2020 da admin

Stefania Scatasta - Presidente anno 2019-2020

Stefania Scatasta - Presidente anno 2019-2020

Carissimi amici,

 nel mese di Marzo alcuni appuntamenti in agenda sono stati rimandati a seguito delle disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020 n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimenti e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID_19.

Sono rimandati:

  • lo “Staffettone Rotariano” ed il Convegno dal titolo:” Lo sport come educazione alla vita” in programma venerdì 6 marzo;
  • il corso di Informatica e Tecnologia assistiva per la disabilità visiva “ Alberto Bianchelli” in programma sabato 7 e domenica 8 marzo;
  • il Forum delle Eccellenze, organizzato con la collaborazione degli altri Club del territorio, nell’ambito della manifestazione Tipicità, in programma domenica 8 marzo.

Rimangono confermate le conviviali di:

  • venerdì 6 marzo ore 20.00: cena aperta agli ospiti presso l’Hotel Royal. Gli studenti dell’Istituto “Montani” e del Conservatorio “G. Pergolesi” di Fermo ci intratterranno con uno spettacolo dal titolo:” La sinfonia degli elementi: Tavola periodica 150” *

Durante la serata saranno consegnate le borse di studio agli studenti del Conservatorio ed avremo il piacere di salutare l’ingresso del nuovo socio Vincenzo Monaldi.

 Venerdì 20 marzo ore 20.30, presso l’Hotel Royal, sarà nostro gradito ospite l’Ing. Giovanni Ciriaco Stecconi, Direttore dello stabilimento Fincantieri di Ancona e Presidente della sezione Costruzioni Navali e Nautica di Confindustria, che terrà una relazione dal titolo: ”Il Cantiere navale di Ancona: tra storia e futuro.

           Vi anticipo le date degli incontri di Aprile:

  • venerdì 3 Aprile: Conviviale aperta agli ospiti.
  • mercoledì 8 Aprile: “Staffettone rotariano” e Convegno (seguirà nuova comunicazione)
  • venerdì 24 Aprile: Cena di gala per il 60° Anniversario della fondazione del Club.
  • domenica 26 Aprile; Forum delle Eccellenze: “Radici ed Ali. Creare lavoro dalle passioni.. Intraprendere e volare dai nostri territori al mondo.” nella cornice di Tipicità 2020.

Termino con i più cordiali auguri a:

Fabrizio Emiliani 6/3; Tommaso Fattenotte 16/3; Marica Ubaldi 24/3; Silvana Zummo 25/3; Giovanna Cipolletti 26/3;

 *Dato che il 2019 è stato proclamato dall’Unesco come anno internazionale della Tavola Periodica degli elementi chimici, pubblicata 150 anni fa dal chimico russo Dimitri Mendeleev, lo spettacolo in oggetto celebra tale anniversario con un approccio congiunto scientifico ed umanistico per far scoprire al pubblico l’incantevole reattività degli elementi e la loro inaspettata utilità nella vita comune di tutti i giorni. Un robot “made in Montani”, interagirà con il pubblico per costruire una tavola periodica gigante durante una performance chimico-musicale. Mentre le note si legheranno in preziose melodie ed armonie, gli elementi chimici reagiranno spettacolarmente, producendo piacevoli contaminazioni. Come il musicista impiega le 12 note per produrre sempre nuova musica, così il chimico con i suoi 118 elementi della tavola periodica sviluppa di continuo nuovi e preziosi materiali. La reattività degli elementi si accorderà con la musica del periodo storico e del luogo geografico in cui un certo elemento fu scoperto. In altre situazioni la musica interpreterà la reattività dell'elemento. La storicizzazione e la contestualizzazione geografica della scoperta degli elementi mediante la letteratura e l'arte accompagneranno il pubblico in questo viaggio di scoperta che certo dura dalla preistoria ma non è ancora finito.

Un caro saluto

Stefania

 

I commenti sono disabilitati.