Categoria | In Rilievo

2017.10.12 – IL ROTARY CLUB DI FERMO VOLA A MILANO di Federica Balestrini

Pubblicato il 13 Ottobre 2017 da admin

Federica Balestrini

Federica Balestrini

Il  9 ottobre a Milano, è stata celebrata la cerimonia di gemellaggio tra il Club di Milano Scala e il Club di Fermo, e tramite questo atto è stata sancita un'amicizia partendo da  un'idea di solidarietà condivisa nello spirito del service rotariano.

All'evento hanno preso parte il governatore del Distretto 2041 Andrea Pernice, l'Assistente del  Governatore Fiorenza De Bernardi, il Presidente del Club di Milano Saverio Da Pozzo, la Presidentessa del Rotary Club di Fermo Silvana Zummo accompagnata dal Sig. Fabio e dalla delegazione dei soci fermani: il Prefetto del Club Giulia Catani, il promotore dell'iniziativa nonché Responsabile dei Progetti Paolo Appoggetti e Sig.ra Gabriella, il Vicepresidente del Club Paolo Signore e Sig.ra Giovanna, oltre a numerosi soci milanesi.

 A fare gli onori di casa sono stati il Presidente del Club Da Pozzo e  il Governatore Pernice. Bellissime parole sono state riservate al club di Fermo e alle Marche di cui sono state apprezzate  le qualità dei marchigiani, la laboriosità,  l'attaccamento al  territorio e la bellezza dello stesso territorio.

Nel corso dell'evento è stato inoltre presentato nel dettaglio il Service congiunto 'Realizziamo un Sogno'  finalizzato alla realizzazione di due Centri polifunzionali nel Comune di Force e in quello di Monsampietro Morico.

Il Club di Fermo ha diversi progetti che hanno come tema la solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma. Tra essi rientra questo  progetto, realizzato con il Club Milano Scala che risponde alle esigenze dei Sindaci dei comuni in questione, rientranti nel cratere,  i quali necessitano di luoghi di aggregazione sicuri per giovani ed anziani. Le strutture polifunzionali saranno inoltre messe a disposizione di professionisti rotariani, facenti capo a differenti discipline, che effettueranno  consulenze a titolo gratuito in favore dei cittadini. (Associazione Virgilio).

Questa iniziativa è una appendice del più ampio e articolato Progetto Fenice  predisposto dal Distretto 2090 in favore delle popolazioni colpite dal terremoto nelle zone del cratere. Durante la serata si è creato un clima di vera amicizia rotariana  tanto che i soci milanesi   hanno accolto con entusiasmo l'invito a presenziare all'inaugurazione delle due strutture prevista per l'8 dicembre 2017.

Di seguito immagini della cerimonia di gemellaggio.

Federica Balestrini

I commenti sono disabilitati.