Categoria | 2017-2018, Lettere mensili

2017.10.01 – Lettera del mese di ottobre ai soci del Club

Pubblicato il 02 Ottobre 2017 da admin

Silvana Zummo - Presidente anno 2017-2018

Silvana Zummo - Presidente anno 2017-2018

Carissimi tutti, anche il mese di settembre è passato lasciandoci il ricordo di eventi vissuti intensamente.

Venerdì 1 settembre si è tenuta la conviviale per soli soci  “I soci si raccontano”: abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza di Brenda, Giampaolo e Patrizio.

E' stata una serata piacevolissima, di conoscenza ma anche di “star bene insieme”, lo dimostra il fatto che, nonostante il suono della campana, siamo rimasti in parecchi a conversare amichevolmente.

- Mercoledì 13 settembre io e Paolo Signore siamo stati a Senigallia per il progetto Rotary sani, un progetto che coinvolge i club delle Marche che hanno aderito ad  un progetto che porterà nelle scuole esperti che parleranno dell'importanza di un corretto stile di vita per la prevenzione delle malattie oncologiche.

Venerdì 15 abbiamo ricevuto la  Visita del Governatore: ho il ricordo di una bellissima giornata, iniziata alle 9,30 con le visite istituzionali, alla Cassa di Risparmio dove ci ha ricevuto il Presidente ing. Amedeo Grilli, alla Curia Arcivescovile, dove ci ha accolto con affetto sua Eminenza l'Arcivescovo Luigi Conti purtroppo in partenza per il suo pensionamento,   dal Sindaco di Fermo,avv. Paolo Calcinaro, nostro socio onorario con il quale abbiamo parlato di progetti per il territorio colpito dal sisma, ed infine da sua Eccellenza il Prefetto dr.ssa Mara Di Lullo, con la quale abbiamo parlato della bellezza delle Marche, ancora poco valorizzate, e dei marchigiani, lavoratori instancabili. Quest'ultima visita l'abbiamo condivisa con gli altri tre Clubs del Fermano, rappresentando così il Rotary di tutta la provincia di Fermo.

Poi abbiamo pranzato alla mensa “Il ponte”, che accoglie e assiste persone in difficoltà, dove abbiamo potuto vedere il notevole impegno dei volontari. “Il Ponte” è anche un nostro progetto in termini di sostegno economico.

Nel pomeriggio abbiamo illustrato i tanti progetti del nostro Club al Governatore che ci ha elogiato  e ci ha invitato a condividerli con gli altri Clubs. Il governatore ha poi definito il nostro Club come un case-study , cioè un club da studiare e prendere a modello.

Siamo stati contenti per queste sue considerazioni.

Alla fine ci siamo goduti una serata conviviale dove il Governatore si è presentato a tutti i soci e agli ospiti, illustrando i progetti dell'anno, prima di tutti il progetto Fenice.

Abbiamo annullato la Conviviale sui Vaccini in quanto con il Club dell'Alto Fermano, stiamo cercando  di avere una relatrice di eccezione, il ministro Beatrice Lorenzin. che tratterà lo stesso argomento, quasi sicuramente nel mese di novembre.

Siamo stati a Norcia  a Rotary in Fiera, dove abbiamo portato i nostri progetti sotto forma di roll-up e al Seminario Nuove  Generazioni  il 23 e 24 settembre. Un sentito grazie a Paolo Signore e Stefano Bizzarri  che hanno preparato il materiale per allestire lo stand . Il giorno dopo c'è stato il Forum sulle giovani generazioni. Mi è dispiaciuto non vedere neanche un socio del Club Rotaract di Fermo, nonostante che Marzia Marchionni, delegato distrettuale per il Rotaract, abbia tenuto una relazione nella mattinata. Dobbiamo essere più vicini ai giovani del Rotaract perché potrebbero essere i futuri rotariani. Così come per l'Interact.

L' 8,il 9 e il 10 settembre si è tenuto  il  Mondiale del  Ciclismo Rotariano organizzato dal Club di Montegranaro  con ampia partecipazione di delegazioni provenienti da fuori.

Per il mese di OTTOBRE abbiamo in previsione questi impegni:

Mercoledi 4 conviviale per soli soci:   verrà preceduta  alle 19.00 da un incontro di Formazione Rotariana tenuto  dai soci Paolo Appoggetti e Tommaso Fattenotte. L'incontro è rivolto soprattutto ai soci che sono entrati nel Rotary negli ultimi due anni. Di questi incontri, come da programma distrettuale, ne dovremmo tenere almeno due all'anno. Penso sia utile, sia per i nuovi soci che per gli altri partecipare al fine di apprendere cose nuove per i nuovi e di aggiornarsi per gli altri.

Nel Rotary , infatti, negli ultimi anni, sono cambiati diversi criteri, soprattutto  per l'ammissione, ed è bene tenersi aggiornati.

 Lunedì  9 ottobre parteciperemo con una piccola delegazione di soci alla Conviviale del Club Milano Scala, che ci ha invitato anche al loro direttivo e in quella occasione faremo il Gemellaggio tra i due Clubs.

Su impulso del socio Paolo Appoggetti con il Presidente del Club ci siamo incontrati già nel mese di agosto, abbiamo visitato Force e Monsanpietro Morico, abbiamo parlato con i sindaci e raccolto le loro necessità. Realizzeremo insieme due strutture polifunzionali in legno, del tipo di quella già realizzata nel comune di Montefortino e l'inaugurazione dovrebbe avvenire per l'Immacolata.

 Giovedì 19 ottobre faremo una conviviale aperta agli ospiti e avremo come relatore la dr.ssa Francesca Furst, Direttore del Segretariato Regionale del Ministero dei beni e  delle attività culturali e del turismo per le Marche che ci parlerà del Recupero delle opere d'arte nei comuni colpiti dal sisma.

Mi scuso per le date cambiate rispetto alla giornata canonica del venerdì, ma per entrambi i giorni non erano disponibili i relatori.

Di eventuali  altre iniziative o variazioni vi daremo tempestiva comunicazione.

 AGENDA DISTRETTUALE:  

“Seminario sull'effettivo”  - Rotary e futuro – Senigallia 22 ottobre 2017

Termino  con i più cordiali auguri a :

- Agostini Massimo  10/10 - Zampaloni Floriana 13/10 - Sorbi Fabrizio 20/10 - Maccari Massimo 20/10 - Natale Gennaro 23/10  - Papetti Lorenzo 24/10 - Cataldi Tiziano 25/10

Un caro saluto

silvana

I commenti sono disabilitati.