2017.09.12 – Avanzamento progetto “Rotary Gardens in Etiopia” di Lorenzo Papetti

Pubblicato il 13 Settembre 2017 da admin

 Lorenzo Papetti -

Lorenzo Papetti -

Cari Amici, di ritorno da una missione sul Progetto Rotary Gardens in Etiopia nel periodo 15/31 Agosto 2017, desidero darvi alcune notizie sullo stato del progetto.

Come sapete dopo una lunga gestazione il Progetto è ora non solo approvato dalla Rotary Foundation ma abbiamo anche finalmente ricevuto il finanziamento per la sua esecuzione.

Tra breve intorno al 20 di Settembre iniziano le scuole ed era perciò necessario intervenire di persona per assicurare che i lavori di esecuzione delle opere strutturali necessarie all'allestimento degli Orti nelle scuole avessero inizio immediato: la situazione ideale è infatti che gli alunni delle scuole assistano anche a tutte queste operazioni per avere una conoscenza diretta di tutte le fasi del lavoro.

Contemporaneamente anche gli insegnanti, che già nel tempo trascorso sono stati addestrati allo scopo, iniziano a dare agli alunni gli insegnamenti teorici per la coltivazione, affiancati da esperti locali da noi selezionati ed anche dai nostri soci che a breve dovranno fare una missione per supportare e verificare il progresso del progetto.

Ad oggi le attività che si sono potute svolgere sono state limitate alla formazione degli insegnanti come sopra detto, alla definizione delle aree per ogni scuola dove impiantare gli Orti, alle prove di coltivazione di cui vi allego una documentazione fotografica, alla redazione di un manuale/guida destinato sopratutto agli insegnanti in cui vengono dettagliate tutte le fasi ed i criteri di coltivazione .

Il progetto è stato già presentato agli alunni che si sono dimostrati molto entusiasti e pronti a partecipare al progetto.

I lavori di fornitura e montaggio delle strutture necessarie per gli Orti ( Recinzione, Deposito acqua, Capanno per la conservazione degli attrezzi, Livellamento e pulitura del terreno, etc. ) sono stati affidati ad un contrattista locale selezionato tra quelli disponibili ai quali è stato richiesto un preventivo.

Il suo nome è Markineh ed è pronto ad iniziare immediatamente, appena avremo provveduto al pagamento dell'anticipo per il quale ci ha già rilasciato fattura .

Il programma dei lavori prevede un tempo di circa due mesi per il completamento, per cui riteniamo che per l'inizio di Dicembre 2017 il progetto sarà in piena attività : salvo inconvenienti, che sempre nel contesto in cui operiamo possono verificarsi, dovremmo riuscire a completare il progetto entro il

Giugno 2018 .

Un cordiale saluto di amicizia rotariana

Lorenzo Papetti

3-3-1-rotary-gardens-43-3-1-rotary-gardens-img_22943-3-1-rotary-gardens-img_22953-3-1-rotary-gardens-img_22963-3-1-rotary-gardens-img_22973-3-1-rotary-gardens-img_2298

I commenti sono disabilitati.