2017.09.08 – “L’arte spiegata” di Gennaro Natale – Jean Antoine Watteau, allegoria dell’Estate, 1710 circa, Washington, National Gallery of Art.

Pubblicato il 09 settembre 2017 da admin

Gennaro Natale

Gennaro Natale

La figura femminile con le spighe di grano tra i capelli e in mano lo strumento della mietitura, è Cerere (la Demetra greca), la dea delle messi, divinità materna della terra e della fertilità e quindi della nascita. Madre della dea Proserpina. E’ anche simbolo dell’Estate ed è rappresentata circondata dai simboli zodiacali che presiedono ai mesi estivi.
Il mese di giugno è rappresentato dalle due fanciulle, simbolo del segno zodiacale dei Gemelli.
L’aragosta, o gambero, raffigurata simboleggia il segno del Cancro che governa il mese di luglio.
Il leone è simbolo dell’omonimo segno zodiacale che domina il cielo di agosto.
Essa ci richiama ai misteri eleusini che si fondano sul celebre mito di Demetra e di sua figlia Persefone (appunto Cerere e Proserpina per i latini): questa fu rapita da Ade (o Plutone), re degli inferi, e la madre nel lungo vagabondare alla sua ricerca si fermò a Eleusi dove fu confortata dalla figlia del re e poi condotta al palazzo con tutti gli onori. In segno di riconoscenza Demetra donò al re un chicco di grano, fino ad allora sconosciuto ai mortali, dando cosi inizio all’agricoltura. “Intanto Zeus, commosso dal suo dolore, permise a Persefone di tornare sulla terra, ma non definitivamente, bensì per sei mesi all’anno: come il seme del grano che dopo un periodo sottoterra appare alla luce”.
I misteri eleusini pertanto sono ricchi di simbologia: misteri della fertilità, della nascita e della morte, e non solo in relazione all’agricoltura, ma anche come speranza di una vita migliore oltre la morte. Cicerone afferma: «Abbiamo imparato a vivere e morire più ricchi di speranza». Ma per ottenere ciò era richiesta integrità morale e purezza nel culto.
Gennaro Natale

Vi invito a iscrivervi alla pagina Facebook “L’arte spiegata” da me creata

 

21-gennaro-watteau-estate

I commenti sono disabilitati.