2017.03.20 – Lettera della seconda metà di marzo ai soci del Club

Pubblicato il 21 Marzo 2017 da admin

Alfonso Rossi - Presidente anno 2016-2017

Alfonso Rossi - Presidente anno 2016-2017

Carissimi soci, vi aggiorno sugli eventi in programma nelle prossime settimane:

VENERDì 24 MARZO alle h 20:30 presso il ristorante Orso di Civitanova Marche, si svolgerà una serata di formazione rotariana organizzata dai Rotary Club di Civitanova, Camerino, Macerata, Macerata “Matteo Ricci”, aperta a familiari ed amici, dal titolo “Come si vive l'appartenenza al Rotary” con relatore l'ing. Elio Cerini. Il costo della serata è di 30,00 euro. Tutti i soci, ma in particolar modo gli iscritti da poco tempo, sono caldamente invitati a partecipare. Per le prenotazioni contattatemi al mio indirizzo e-mail (arossirotary@notaiorossi.it).

VENERDì 31 MARZO presso l'Hotel Royal alle h 20:30 il professore universitario Gian Mario Colombo relazionerà nella conferenza dal titolo “ LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE – legge n. 106 del 6/6/2016”. Faccio presente ai soci che anche il Rotary è ricompreso nel terzo settore. Durante la serata la comunità dei Cappuccini di Fermo e l' associazione caritatevole “Il Ponte” saranno insignite del prestigioso riconoscimento Paul Harris. Seguirà cena al buffet compresa nella quota ordinaria, aperta anche ad ospiti. Le prenotazioni, anche per gli ospiti, dovranno essere effettuate tramite Club Communicator.

SABATO 1 APRILE a partire dalle h 9:30 fino alle h 13:00, presso

l' Aula Magna del Liceo Scientifico di Fermo (Viale dei Mille, 1), unitamente agli altri tre Club del fermano e all'Associazione Aido di Fermo,  si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori dell' VIII° concorso Premio “ Matteo Biancucci”.

SABATO 1 APRILE a partire dalle h 14:00 presso l'Hotel Royal, si svolgerà invece il SIPE (Seminario d' istruzione per Presidenti Eletti e Dirigenti), alla presenza del Governatore Paolo Raschiatore, del Governatore incoming Valerio Borzacchini e del Governatore nominato Gabrio Filonzi. Parteciperanno: presidenti eletti, segretari, prefetti, tesorieri, presidenti e membri di commissioni, presidenti incoming e qualsiasi altro socio interessato a collaborare con il Presidente e conoscere meglio il Rotary. Seguirà, sempre presso l'Hotel Royal la conviviale “insieme con amicizia”, contornata da canti e balli,   gestita e organizzata dai quattro Club del fermano, a cui spero partecipiate numerosi anche per manifestare la nostra più sentita accoglienza alle tante cariche rotariane presenti. Il costo dell'iscrizione alla manifestazione è di 10,00 euro, quello della cena è di 30,00 euro.  Le prenotazioni dovranno pervenire tramite e-mail da inviarsi a: segreteria2090.1718@gmail.com o via telefono al numero di Adamo De Michele (348-3849943). Abbiamo colto l'occasione per riunire la cena per gli ospiti del SIPE con la cena per il Premio Biancucci per cui alla serata si relazionerà sull' esito del premio Biancucci, saranno presenti i premiati nonchè alcuni rappresentanti dell'Aido.

DOMENICA 2 APRILE presso l' Hotel Royal dalle h 9:00  alle h 13:30 continueranno a svolgersi i corsi e i seminari formativi del SIPE, con la presenza del Governatore, del Governatore Incoming e del Governatore nominato. Seguirà il “Pranzo dell'Arrivederci” a self service sempre presso l'Hotel Royal. Il costo del pranzo è di 25,00 euro. Il SIPE terminerà alle h 17:00 circa. Si precisa che per le mogli dei rotariani sarà a disposizione un bus che le accompagnerà gratuitamente in visita presso gli outlet del territorio (il Castagno, Tods, Loriblu)

VENERDì 7 APRILE alle  h 20:30 presso l'Hotel Astoria a Fermo si svolgerà la serata in Interclub con il Club Alto Fermano Sibillini, sul mondo del Notariato, dal titolo “ il Notariato del futuro al servizio della collettività”. Interverrà come relatore il Notaio Massimo D'Ambrosio di Pescara. Si tratta di un evento istituzionale al costo di 25,00 euro, compreso nella quota ordinaria, aperto ad ospiti. Ho colto l'occasione di mettere a fuoco il mondo notarile in quanto, evento più che eccezionale, quest'anno rotariano  è capitato di avere due Presidenti di due Club adiacenti entrambi esercitanti la professione di Notaio. Il Presidente del Club Alto Fermano Sibillini, Giuseppe Di Tuoro, si è reso disponibile ed abbiamo contattato insieme un Notaio simpaticissimo di Pescara, il Dott. Massimo D'Ambrosio,  grande conferenziere e affabulatore, che ci parlerà del futuro della professione notarile anche nell'ambito del ruolo svolto dal Notaio a servizio della collettività.  Una professione, quella del Notaio, molto “rotariana” in quanto le sue funzioni sono fondamentalmente poste a servizio della società. Il conferenziere, persona squisita, avrà modo di allietare i presenti con la brillantezza della sua esposizione.

DA VENERDI' 14 A DOMENICA 16 APRILE, sacri riti Pasquali, per cui vi faccio i miei auguri per una serena Pasqua.

VENERDì 21 APRILE al Royal Hotel avremo l'incontro con l' Ambasciatore italiano presso la Santa Sede, il dott. Daniele Mancini, dal titolo “quo vadis Europa?”. In tale occasione procederemo a conferire il Paul Harris al liutaio organista Giulio Fratini, che allieterà la serata con l'esecuzione di alcuni brani musicali. Vi dettaglierò meglio l'evento nelle prossime comunicazioni.

Vi anticipo fin da ora che per rafforzare il gemellaggio con il Club di Matera, è mia intenzione organizzare una gita ad Agnone domenica 23 aprile per socializzare con il Club di Agnone e approfittare dell'occasione per ammirare la campana che, su iniziativa del Club di Agnone, stanno forgiando per il Rotary International e che verrà portata ad Atlanta come simbolo della capacità creativa del nostro Distretto. I soci di Agnone saranno felicissimi di accoglierci e quelli di Matera di incontrarci nuovamente. Mi auguro partecipiate numerosi. Ho preso già contatti in proposito con il Presidente del Club di Agnone, Armando Marinelli, e con il Presidente del Club di Matera, Antonio Braia.

Il Rotary Club di Osimo ci invita a partecipare agli aperitivi d'attualità “VivaceMente” che si svolgeranno le prossime tre domeniche alle h 18:15: il 26 marzo presso Palazzo Campana dal titolo “Il Piccolo Louvre dei Sibillini”, il 2 aprile presso il teatrino Campana dal titolo “ Tra Fate Caprine e Mazzamurelli”, il 9 aprile dal titolo “Sulle tracce della Sibilla”.  Al termine di ogni serata verrà offerto un aperitivo con prodotti tipici marchigiani. L'ingresso è ad offerta e il ricavato sarà destinato a sostenere le attività della Rete Museale dei Sibillini.

Vi aggiornerò più dettagliatamente sugli eventi di aprile nella prossima lettera. Vi rinnovo i miei più cari auguri di Buona Pasqua.

Un abbraccio

                                                           Alfonso

 

I commenti sono disabilitati.