2017.02.21 – Progetto Salute di Continuita’ – ” I love my voice” Disfonie funzionali e professionali rivolto a tutti i professionisti della voce. Responsabile del Progetto dott.ssa Calamita Simonetta – dott.ssa Stefania Scatasta

Pubblicato il 21 Febbraio 2017 da admin

progetto salute - Y love my voice - bannerGiovedì 16 febbraio si è tenuto il quarto  incontro del Corso   di aggiornamento e formazione per personale docente  iniziato da due anni “I love my voice”  tenutosi presso IPSIA Ostilio Ricci Fermo,  Preside Dott.ssa Stefania Scatasta

L’incontro del 16 Febbraio e’ stato tenuto da  tre professionisti del campo medico:

la dott.ssa Simonetta Calamita specialista ORL e Foniatra, la dott.ssa Mariella Forti, Nutrizionista e la dott.ssa Samanta Pambianco, Psicoterapeuta.

Durante tale incontro  al quale si sono iscritti  100 insegnanti sono stati   trattati e sviluppati argomenti di estremo interesse per la nostra salute e consegnate dispense divulgative degli argomenti trattati..

In particolare durante questo incontro si è parlato del reflusso gastroesofageo e delle complicanze nel distretto Otorinolaringoiatrico di questa patologia ( laringiti, raucedine, faringiti, tosse persistente e   russamento ) e l’approccio  a corrette norme di  igiene alimentare  e diete personalizzate

Inoltre si e’ parlato e discusso della terapia del Training Autogeno esercitato dallo Specialista Psicoterapeuta per il trattamento  delle disfonie ipercinetiche e funzionali dei professionisti della voce.

L’incontro, della durata di 2 ore, si è tenuto all’insegna del nostro Rotary Club di Fermo che mette a disposizione specialisti al fine di garantire una corretta prevenzione e terapia di patologie inerenti il campo  Otorinolaringoiatrico e Foniatrico.

Il prossimo incontro nell’ambito del Corso “I love my voice” si terrà in data 16 Marzo e tratterà di una innovativa metodica di Terapia chiamata Vocal Brave e vedrà coinvolti come relatori  medici specialisti, musicisti e cantanti lirici.

Simonetta Calamita

I commenti sono disabilitati.