2016-09.30 – Lettera del mese di Ottobre ai soci del Club

Pubblicato il 29 Settembre 2016 da admin

Alfonso Rossi - Presidente anno 2016-2017

Alfonso Rossi - Presidente anno 2016-2017

Carissimi soci,

vi comunico i numerosi eventi che ci vedranno protagonisti nel mese di ottobre:

- DOMENICA 2 OTTOBRE ho organizzato, con la gentile collaborazione del Sindaco Raffaele Tassotti e del socio Pio Carlini, un tour turistico con guida, a Montalto Marche ed alle sue bellezze storiche (esistono quattro Musei Civici  e tre Musei Diocesani). Ci accompagnerà il nostro espertissimo socio  Prof. Stefano Papetti (che si adopererà  ad illustrarci i musei Sistini). Di seguito il programma dettagliato:

Arrivo con mezzi propri previsto verso le h 9:45 nella piazza centrale di Montalto.

Alle h 10, 00 la Dott.ssaa Paola Di Girolami ci aspetta davanti la Cattedrale (in Piazza) per la visita al Museo Sistino con guida turistica.

Alle h 11,00 circa, nella Sala Consiliare del Comune, ci accoglierà il Sindaco di Montalto, il Prof. Raffaele Tassotti per introdurci alla visita dei Musei Comunali (Pinacoteca, Museo delle Carceri, Museo Archeologico, Museo Etnografico) e per mostrarci gli angoli più segreti di Montalto. Ci onorerà della sua presenza il nostro socio Prof. Stefano Papetti.

Alle h 13,40 pranzeremo presso il Ristorante “Verde Quiete”.

Nel pomeriggio saremo liberi di goderci il panorama circostante e le bellezze del borgo.

La quota di partecipazione è di circa euro 30,00 (extra quota) comprensivi del pranzo e del costo dei biglietti d'ingresso ai musei. Le prenotazioni dovranno pervenire tramite e mail (arossirotary@notaiorossi.it) entro venerdì 30/9.

- MERCOLEDì 5 OTTOBRE  al porto di Ancona a bordo della nave da crociera Anek Lines, il Rotaract di Fermo, in collaborazione con il Club di Ancona Conero, organizza il “BOAT PARTY” ,un festa indirizzata prevalentemente ad un target di universitari che avrà un costo indicativo di 25,00 euro comprensivo di cena e dopo cena, mentre il solo dopo cena con la consumazione avrà il costo 15,00 euro. Il ricavato della serata andrà in beneficenza alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto. Vi allego la locandina. Per le prenotazioni rivolgersi al Presidente del Rotaract di Fermo Giuseppe Cutrona ( cell. 340/2375026 o o e mail avv.giuseppeantoniocutrona@gmail.com).

- VENERDì 7 OTTOBRE serata per soli soci presso l'Hotel Royal da prenotare tramite Club Communicator. Durante la serata si faranno meglio conoscere alcuni dei nuovi soci tra cui il Dott. agronomo Pasquale Marinelli, l'Ingegnere Giacomo Detto e l'agente immobiliare Luano De Carolis.

- MARTEDì 11 OTTOBRE alle h 20:30 presso l'Hotel Royal serata dedicata al tema della sismicità dei nostri territori e delle faglie geologiche con il Prof. Emanuele Tondi   dal titolo ”LA PERICOLOSITÀ SISMICA DELL’ALTO MACERATESE: DALLA GESTIONE DELL’EMERGENZA ALLA PREVENZIONE” (geologo presso l'Università di Camerino).  L'evento si terrà mercoledì e non venerdì poiché il relatore potrà essere presente solo in questa data.  Seguirà cena a buffet. Le prenotazioni come di consueto ormai dovranno essere effettuate tramite Club Communicator in seguito alla ricezione della e-mail che vi rammenterà l'evento e vi darà la possibilità di prenotare.

- VENERDì 14 OTTOBRE ho ricevuto un invito per un Interclub dal Presidente del Lions Club di Fermo, l'avv. Filippo Polisena, ed io stesso vi parteciperò: l'evento avverrà alle h 20:30  presso l'Hotel Royal e sarà dedicato al mondo del fisco dal titolo: “Rapporti tra cittadini e fisco” e avrà come relatore il prof. Giuseppe Ripa dell'Università di Macerata nonché pubblicista sul Sole 24 ore. La serata (extra quota nonostante si svolgerà nella sede del nostro Club) avrà un costo di circa euro 40,00 cadauno. Le prenotazioni dovranno pervenire al mio indirizzo e-mail (arossirotary@notaiorossi.it).

- SABATO 15 OTTOBRE alle h 15:30 (pomeriggio) presso la sala conferenze al secondo piano dell'Hotel Royal si terrà un incontro  dedicato all'Interact per introdurre i ragazzi e i loro genitori a questo nuovo modo di approcciarsi all'attività di sostegno e collaborazione che è propria del mondo Rotary. Al termine seguirà aperitivo alle h 19:30. Chi fosse interessato a partecipare me lo comunichi tramite e mail all'indirizzo arossirotary@notaiorossi.it.

VENERDì 21 SABATO 22 e DOMENICA 23 OTTOBRE ho programmato un gemellaggio tra il nostro Club e quello di Matera approfittando di una gita che il Fai di Fermo ha organizzato nei giorni 21-22-23 ottobre e che riguarderà non solo Matera ma anche Melfi. Nella serata di sabato 22 saremo ospiti del Club di Matera che ci riceverà con tutti gli onori e in quella sede stipuleremo un atto di gemellaggio che potrà essere utile al Comune di Fermo per un eventuale gemellaggio anche tra le due città. Purtroppo i posti sono limitati;  pertanto chi ha intenzione di partecipare prenoti al più presto. In ogni caso, i soci che volessero partecipare al gemellaggio potranno contattarmi per tempo al mio indirizzo e mail poiché sono d'accordo con il Presidente del Club di Matera , Antonio Braia, che eventualmente procurerà la disponibilità di  ulteriori pernottamenti in altre strutture alberghiere.  Vi prego di prenotare entro il 5 ottobre al mio indirizzo e-mail (arossirotary@notaiorossi.it). Vi allego il programma.

VENERDì 28 OTTOBRE  presso il Super 8 a Campiglione avrà luogo la serata dedicata al mondo del cinema ed in particolar modo  alla libertà espressiva degli autori cinematografici. All'uopo faccio presente che in regimi come quello dell'Iran dei maestri dell'arte cinematografica sono stati condannati alla reclusione o agli arresti domiciliari  con divieto per numerosi anni di creare e allestire opere cinematografiche e, nonostante ciò, sono riusciti a filmare degli spezzoni della vita quotidiana, a farne opere filmiche ( ad esempio il film “Taxi Teheran”) e a vincere premi internazionali (l'Orso d'Oro di Berlino). La serata ci consentirà  di formulare e sottoscrivere un documento firmato da tutte le autorità presenti a sostegno del regista Jafar Panahi  (vittima del regime iraniano a causa delle sue opere) e/o riuscire a raccogliere una somma di circa 1000 euro per aiutarlo a sostenere le spese legali per la sua difesa.  Le prenotazioni dovranno pervenire al mio indirizzo e-mail arossirotary@notaiorossi.it. L' organizzazione dell'evento sarà affidata  all'Associazione “Lagrù” ( Priscilla Alessandrini cell.347/1696998).

Mi scuso se gli appuntamenti sono molti, voi scegliete quelli che più vi interessani e aortecipate almeno a quelli a cui potete partecipare.

Un abbraccio, vostro

                                                                                                          Alfonso   AUGURI DI BUON COMPLEANNO A: Agostini Massimo (10/10) - Zampaloni Floriana (13/10) - Maccari Massimo (20/10) - Sorbi Fabrizio (20/10) - Natale Gennaro (23/10) - Papetti Lorenzo (24/10) - Cataldi Tiziano (25/10) Allegati n. 2

gita-a-matera

boat-party-ancona    

I commenti sono disabilitati.