Categoria | Comunicazioni

2016.09.21 – Gita a Matera – Gemellaggio tra il nostro Club e quello di Matera. – 21-23 ottobre 2015

Pubblicato il 21 Settembre 2016 da admin

Alfonso Rossi - Presidente anno 2016-2017

Alfonso Rossi - Presidente anno 2016-2017

Carissimi soci,

come vi avevo anticipato ho in programma di conseguire un gemellaggio tra il nostro Club e quello di Matera. Avevo quindi pensato di organizzare una gita a Matera ma ho scoperto che il Fai di Fermo la stava organizzando in contemporanea per cui ho approfittato della mia amicizia con la presidente del Fai per aggregarci alla loro iniziativa. La gita si svolgerà nei giorni 21-22-23 ottobre e riguarderà non solo Matera ma anche Melfi. Nella serata di venerdì 21, saremo ospiti del Club di Matera che ci riceverà con tutti gli onori e in quella sede stipuleremo un atto di gemellaggio che sarà utile come documento da riportare al comune di fermo come documento di gemellaggio anche tra le due città. Purtroppo però i posti sono piuttosto limitati, chi ha intenzione di partecipare lo faccia contattandomi al mio indirizzo e mail (arossi@notaiorossi.it) ma non posso garantirvi che tutte le richieste verranno esaudite, dipenderà  anche dallo stato delle prenotazioni del Fai. Pertanto qualora qualcuno di voi pu avendone fatto richiesta non riesca a rientrare nel numero delle prenotazioni glielo comunicherò separatamente e personalmente. Prenotate entro e non oltre la fine del mese di settembre. Comunque alcuni di voi hanno già prenotato tramite il Fai e e conto sull'aiuto di costoro per formare in ogni caso una delegazione che mi assisterà nella cerimonia di gemellaggio Vi allego il programma.

Un caro saluto,

Alfonso   M A T E R A - MELFI – Metaponto Tursi -  Accompagnati dal Prof. Stefano Papetti Dal 21 al 23 ottobre 2016 1 giorno – FERMO – PORTO SAN GIORGIO – MELFI – MATERA

Ritrovo a Fermo Terminal bus alle ore 08.00 e a Porto San Giorgio Cimitero alle ore 08.10 - Viaggio in pullman Gt per MELFI. Arrivo e visita di questa bella città medioevale, potremo visitare il celebre Castello, la Cattedrale e la sede Arcivescovile. Partenza alla volta di Matera arrivo cena e pernottamento in hotel.

2 giorno – MATERA

Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida per visitare questa città Patrimonio Mondiale UNESCO per i suoi celebri Sassi e designata Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019.Intera giornata dedicata alla visita della Città dei Sassi. Visita di Casa Noha accolti dalla delegazione FAI. Nella visita vedremo il Sasso Caveoso, Rione Malve, Rione Casasalnuovo due dei più storici Rioni. Imperdibile la visita della Casa Grotta, abitazione contadina tipicamente arredata, la Chiesa Rupestre di San Pietro in Mnterrrone, il Grottone grotta naturale senza alcun intervento dell’uomo, i siti utilizzati da Mel Gibson durante le riprese del film The Passione. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

3 giorno – METAPONTO – TURSI

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Metaponto per la visita al Museo agli Scavi Archeologici e alle Tavole Palatine. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Tursi piccola cittadina costruita dai goti dal IV al VI secolo visita della Rabata nome del paese gia’ “Tana degli arabi” dove i predatori saraceni si insediavano stabilmente. Proseguimento per il Santa Maria di Anglona, uno dei piu’ famosi monumenti mediovali della regione che, secondo tradizione, fu fondata nel XIII secolo sul sito della grecia pandosia.

Il rientro a casa previsto per le ore 23.00 circa. Quota di partecipazione euro 325,00 Supplemento camera singola euro 190,00 Prenotazioni presso VELA AZZURRA – Porto San Giorgio tel 0734- 676221 entro e non oltre il 26/09/2016

I commenti sono disabilitati.