2016.02.09 – Progetto fenice: 11 ragazzi partecipano al task ‘fenice’ di Angelica Malvatani

Pubblicato il 09 Febbraio 2016 da admin

Angelica Malvatani

Angelica Malvatani

Paolo Appoggetti

Paolo Appoggetti

Un percorso per entrare nel mondo del lavoro, dall’ingresso principale.

Prosegue il progetto Fenice, l’iniziativa del Rotary di Fermo nata alcuni anni fa da un’idea di Paolo Appoggetti, per riportare l’Iti Montani ai fasti di un tempo.

L’ultima fase del progetto ha previsto uno specifico impegno dedicato all’alternanza scuola lavoro, portato avanti dal presidente del Rotary Luca Romanelli, dalla preside dell’Iti Margherita Bonanni e da Mario Rossi, ex allievo, oggi titolare di Azienda srl.

Si sono già svolte le prima due giornate di formazione alle quali docenti ed allievi hanno preso parte assieme.

Luca Romanelli - Presidente anno 2015-2016

Luca Romanelli - Presidente anno 2015-2016

Margherita Bonanni

Margherita Bonanni

L’alta formazione erogata ha riguardato concetti organizzativi dell’azienda, obiettivi aziendali, tecnologie abilitanti lo sviluppo delle imprese e l’importanza del ruolo di ogni membro dell’azienda. La formazione non si è limitata a fornire nozioni tecniche, bensì sono stati svolti numerosi “esercizi” sulla comunicazione.

I ragazzi, 11 quelli partecipanti al task ‘fenice’, hanno a disposizione un tutor scolastico, uno aziendale ed uno speciale tutor messo a disposizione dal Rotary.

Durante l’Alternanza scuola lavoro, oltre a svolgere il proprio compito assegnato dall’azienda, mapperanno la struttura nella quale sono inseriti.

Al termine dell’esperienza tale mappatura sarà tradotta in lingua inglese ed oltre a far maturare specifici voti in relazione all’italiano ed alla tecnologia specifica (meccanica, chimica, elettronica, etc), consentirà ai professori ed agli allievi di effettuare una analisi statistico matematica sulle aziende che farà maturare loro un ulteriore voto in matematica.

Massimo Maccari

Massimo Maccari

I ragazzi porteranno avanti anche un momento di autovalutazione, la Preside Bonanni ha anticipato che tale voto sarà tenuto in forte considerazione durante la fase degli scrutini per la valorizzazione del voto di condotta.

Il Rotary si sta muovendo per prendere contatti con le istituzioni Regionali e Ministeriali di riferimento affinché il progetto possa essere di sputo per il tessuto scolastico ed imprenditoriale Italiano.

Massimo Maccari, socio della Grupposis srl e MFM Consulting S.r.l. di Tolentino, che ospiteranno due allievi, ha seguito in dettaglio il progetto e la formazione erogata e parlando ai ragazzi ha commentato: <<Si tratta di passaggi fondamentali, per entrare davvero nel mondo del lavoro, da protagonisti>>.

Angelica Malvatani

I commenti sono disabilitati.