2016.02.02 – Nuovi media e imprese: al Montani parte il progetto Digital Strategist – L’ Istituto fermano formerà informatici esperti di social media e strategie digitali” di Margherita Bonanni

Pubblicato il 02 febbraio 2016 da admin

Margherita Bonanni

Margherita Bonanni

Internazionalizzazione e innovazione sono gli strumenti a disposizione delle aziende per affrontare un mercato di dimensioni mondiali. Per poter operare su mercati sempre più competitivi, le imprese del territorio possono ora contare sulle opportunità che le nuove tecnologie informatiche e il Web di nuova generazione mettono a disposizione.

Tali strumenti hanno però bisogno, per essere sfruttati al meglio, di figure professionali in possesso di abilità specifiche nel campo della multimedialità e della comunicazione Web 2.0, unite a competenze informatiche all’avanguardia.

L’ Istituto Montani, anche in risposta agli input provenienti dalle realtà imprenditoriali del territorio, ha deciso di attivare un percorso che si pone come obiettivo quello di formare tecnici in grado di supportare le organizzazioni nell’utilizzo dei nuovi media in ambito professionale.
Il progetto Digital Strategist – Multimedia e Web  2.0 si propone di arricchire le competenze sviluppate nel percorso dell’articolazione informatica con abilità concernenti la progettazione, pianificazione e realizzazione di prodotti multimediali (computer grafica, mobile e web design) e legati alla comunicazione Web 2.0 (social media marketing, SEO,etc.).

Grazie alla presenza di docenti di discipline artistiche e giuridico-economiche, oltre che all’apporto di esperti esterni, gli studenti potranno ricevere una formazione che spazia dall’ambito informatico (programmazione software, sicurezza delle reti, database) alla grafica multimediale e al marketing tradizionale e digitale.

Sono 24 i nuovi profili professionali legati al Web, indicati in un recente documento dell’International Web Association, la più importante Associazione di professionisti Web  a livello internazionale: si va dal Web Community manager (figura che si occupa di gestire ed animare la comunità online degli utenti di un prodotto o dei clienti di una azienda) al Digital Strategic Planner, che individua la migliore strategia web per valorizzare un prodotto o curare la presenza online di un’impresa a seconda delle sue necessità. Nel mondo digitale sono inoltre fondamentali la figura del Search Engine Expert, che cura il posizionamento nei motori di ricerca, e del Web Security Export, esperto nell’elaborazione e attuazione delle necessarie misure di sicurezza informatica per prevenire attacchi realizzati attraverso la rete Internet, con possibili perdite di dati o furti di informazioni.

 Il progetto Digital Strategist, dunque, tramite numerose ore di laboratorio, lezioni teoriche su argomenti legati alla multimedialità e al Web 2.0 e l’esperienza sul campo realizzata in collaborazione con aziende del territorio, ha il fine di formare figure in grado di poter operare in questi ambiti e fornire la propria professionalità sia a imprese del territorio che a realtà attive a livello nazionale ed europeo.

L’indirizzo Informatica e’ attivo all’ Istituto Montani fin dal 1971 e in questi decenni, grazie alla competenza dei docenti e all’ utilizzo di strumenti sempre all’avanguardia, ha formato tecnici che ricoprono ruoli dirigenziali in ambito IT presso aziende italiane ed estere.
Il progetto Digital Strategist, unitamente alle novità che riguardano gli altri corsi attivi presso l’ Istituto Montani, verrà illustrato in occasione delle prossime giornate di “Scuola Aperta” del 6 e 7 Febbraio .

Margherita Bonanni

I commenti sono disabilitati.