Categoria | 2015-2016, Lettere mensili

2015.10.01 – Lettera del mese di ottobre ai soci del Club

Pubblicato il 01 Ottobre 2015 da admin

Luca Romanelli - Presidente anno 2015-2016

Luca Romanelli - Presidente anno 2015-2016

Cari amici Rotariani,

Settembre è stato un mese intenso per la vita del Club e Ottobre lo sarà altrettanto.

Il giorno 4 la nostra conviviale è stata dedicata alla presentazione del sito www.lemarcheelagrandeguerra.it che raccoglie in forma dinamica le memorie marchigiane di un evento terribile e lontano, ma ancora ricco di insegnamenti per il presente. Trovate un video di sintesi della serata sul nostro sito, il gruppo e la pagina Facebook del Rotary Club Fermo.

Il 18 abbiamo avuto la visita del Governatore Sergio Basti, che ha avuto per il Club parole di forte apprezzamento, credo non di convenienza, e ci ha incoraggiato a proseguire sulla strada della progettualità che ci caratterizza. Abbiamo in quell’occasione accolto nel Club altre due giovani provenienti dal Rotaract, Alessandra Catalino e Marica Ubaldi. Sono sicuro che daranno un contributo di freschezza e dinamismo al Club.

Dall’11 al 13 un gruppo di soci, insieme ad altri del Club Alto Fermano, si è cimentato nella visita della Expo di Milano, con lunghe file ma anche buon umore e grande interesse per gli stand.

Il 25 abbiamo partecipato ad un’emozionante Interclub promossa dal RC Alto Fermano, dedicata ai cani addestrati al supporto di persone gravemente disabili.

Il Distretto 2090 ci ha offerto importanti spunti di riflessione nei seminari dedicati alle nuove generazioni (13), ai progetti distrettuali (20) e alla leadership (27) a cui hanno partecipato nostri soci. Interessante in particolare l’idea di creare un repositorio elettronico dei progetti e delle best practice dei Club.

Veniamo ora al mese che entra. Sabato 3 vi aspetto a Montappone all’importante convegno-conviviale organizzato con l’Accademia Medica Cappello e Salute, il RC Alto Fermano, il Comune di Montappone e il Distretto del Cappello. Il titolo è scherzosamente “Metti la testa a posto: la salute comincia dal cappello”. In realtà è un tentativo di fare squadra tra ricercatori medici, industria, scuola e politica su alcune opportunità di sviluppo del Distretto.

Venerdi 16 ci occuperemo ancora di economia, insieme al Centro Studi Carducci, che presenterà uno studio sull’economia locale e la sua proposta di Stati Generali del Fermano, anche questo un tentativo di fare squadra per la crescita di un territorio abituato un po’ troppo a disperdere le sue energie.

Auguri di buon compleanno a Massimo Agostini (10), Floriana Zampaloni (13), Massimo Maccari e Fabrizio Sorbi (20), Gennaro Natale (23), Lorenzo Papetti (24), Tiziano Cataldi (25), Enrico Piermartiri (30).

Invio un affettuoso saluto a tutti,

Luca

montappone 1

I commenti sono disabilitati.