Categoria | 2014-2015, Lettere mensili

2014.10.01 – Lettera del mese di Ottobre ai soci del Club

Pubblicato il 30 settembre 2014 da admin

Amici Giuseppe - Presidente anno 2014-2015

Amici Giuseppe – Presidente anno 2014-2015

Cari Amici

dopo la pausa estiva, a settembre è ripresa alacremente la nostra attività rotariana:

SETTEMBRE

5   Conviviale con ospiti, tema della serata “Le case di terra nel nostro territorio”, tavola rotonda che ha visto come relatori il  Prof. Carlo Verducci, Presidente del Conservatorio di Fermo, e le Prof.sse Maria Paola Puggioni e Mariella Piacentini dell’Istituto Tecnico Statale e per Geometri di Fermo, nonché una impegnata partecipazione di giovani: studenti dell’Istituto e Marco Franceschetti del nostro Rotaract, questo nell’ottica di un sempre maggiore coinvolgimento dei nostri ragazzi nelle attività del Club.

10   Consiglio Direttivo

12  Partecipazione alla conferenza stampa per nuove iniziative di accoglienza studentesca all’IPSIA (Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato) di Fermo, di cui il nostro Rotary è sponsor

19 Conviviale con ospiti, tema della serata“Il senso dello Stato e la Costituzione”.

La conferenza è stata svolta da un nostro illustre concittadino, Glauco Nori, Avvocato dello Stato. Ottima l’affluenza come nella prima conviviale. Dalle testimonianze avute,  credo che i soci e gli ospiti intervenuti abbiano apprezzato l’argomento trattato, l’abilità oratoria dell’ospite (tempi assegnati rispettati, 25 min.), e la discussione che ne è seguita.

Durante la cena abbiamo salutato l’ingresso di un nuovo socio, la Dott.ssa Paola Campanella.

 26 –  Riunione all’Aeroporto di Falconara tra il sottoscritto, la nostra Simonetta Calamita e i soci del locale Aeroclub che hanno sollecitato l’incontro perché interessati al progetto di screening e terapia della Roncopatia, portato avanti con successo e diffusione crescenti da  Simonetta. Ottime le prospettive future di estendere l’applicazione del progetto ai Piloti di Linea e non solo nel nostro ambito regionale.

27 – Riunione a Iesi dei Presidenti dei Club Marchigiani con la Commissione Distrettuale Programmi e Progetti per una disamina dei progetti distrettuali e di club, con particolare riguardo a quelli rivolti ai giovani.

OTTOBRE

Da segnare in agenda:

3   Conviviale per soli soci.  Il nostro Mario Lubinski ci intratterrà su un tema che penso interesserà noi tutti, fruitori e non,  in sostanza il fumo e la sua storia, tema che è alla base dell’azienda di famiglia e del lavoro di sempre di Mario, tanto da proporre come titolo della sua conferenza “Una vita in fumo”. Vi aspetto numerosi, sia per l’argomento, culturalmente non ponderoso come l’ultima conviviale,  ma vivo e coinvolgente, sia per rendere omaggio ad un nostro socio che ha accettato di raccontarsi e di allietarci per una serata, organizzando per noi una conferenza nonostante i suoi intensi impegni di lavoro che lo porta continuamente in giro per il mondo.

17 –  Conviviale con ospiti.  Sarà nostro ospite l’avv. Bruno Massucci, che terrà la conferenza: “Un Rotariano per le strade del mondo”. Bruno,  rotariano del Club di Teramo, appassionato di viaggi avventurosi in posti al di fuori delle rotte abituali, Nepal, Uzbekistan, Africa, Etiopia, Senegal, Perù, ecc., ci racconterà con relativa documentazione fotografica, dei suoi viaggi, aneddoti e curiosità delle popolazioni incontrate

25  –  Visita all’acquedotto romano (piscine) di Fermo, con illustrazione dei nuovi

spazi recentemente aperti al pubblico, guidati da Nunzio Giustozzi, assessore alla Cultura

di Fermo. Probabile appuntamento per sabato mattina 25 ottobre. Data e orario definitivi  da confermare e precisare tra breve.

 AGENDA DISTRETTUALE DI OTTOBRE

Forum Internazionale “Mediterraneo Unito”, con la partecipazione di tutti i Distretti che    si affacciano sul Mar Mediterraneo   Marsala 10-12 ottobre 2014

Forum Distrettuale, Rotary Club di San Benedetto, “Il Rotary e le Donne”,

                                 San Benedetto 26 ottobre 2014 

AUGURI DI BUON COMPLEANNO  A: 

F. Zampaloni (13)  – M. Maccari (20)   – G. Natale (23)  – L. Papetti (24)  – T. Cataldi (25)  – F. Sorbi (27)  – E. Piermartiri (30)

PROGRAMMA QUARTO TRIMESTRE

Il programma del mese di ottobre è stato elencato sopra, gli appuntamenti di novembre e dicembre:

NOVEMBRE 

 7 –  Conviviale con ospiti. Il tema della serata sarà  “Il Fermano e il futuro che lo aspetta”, una tavola rotonda con relatori del mondo economico-imprenditoriale del nostro territorio su temi di grande interesse che coinvolgono tutti noi. Coordina il nostro socio Marchetto Morrone Mozzi.

 21 –  Conviviale con ospiti. Un argomento di Medicina, ma una volta tanto non “drammatico”, “La Chirurgia Estetica e il mito della bellezza”.  Il relatore sarà un illustre collega, il Prof. Giovanni Di Benedetto, Primario di Chirurgia Plastica e titolare

della Cattedra di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università Politecnica dellel Marche.

DICEMBRE 

5 –  Assemblea annuale di Club:  le principali voci all’odg: Elezione nuovo Direttivo / Elezione Presidente  2016 – 2017 / Bilancio consuntivo

19 –  Conviviale degli Auguri

Le date dei Direttivi saranno comunicate di volta in volta con congruo anticipo

Un caro saluto a tutti

Giuseppe

 

 

 

 

 

I commenti sono disabilitati.