Carissimi amici e amiche rotariane,
sullo slancio delle attività frenetiche del mese di Dicembre il mese di Gennaio si è svolto con un buon ritmo e con molte iniziative frutto delle scelte del Direttivo e delle proposte dei soci.
Abbiamo proseguito,infatti, negli impegni per i Progetti del Club con risultati importanti in termini di Presenza sul territorio e Visibilità.
Particolare impegno è stato dedicato all'organizzazione del viaggio in Scozia, che speriamo possa avere buona partecipazione e successo.
Il giorno 17 Gennaio abbiamo avuto la riunione per soli soci con la presenza del PDG Francesco Ottaviano, che ha apprezzato molto la forte partecipazione dei Soci. Mi sento di ringraziare quanti hanno partecipato. Bisogna dire che il Direttivo ha fatto una forte campagna per stimolare i Soci pigri. La relazione di Francesco sulla Rotary Foundation e, in particolare, sul Piano di Visione futura è stata molto seguita e ci ha permesso di familiarizzare con le nuove regole per le sovvenzioni distrettuali e globali ( http://www.rotaryfermo.info/?p=11084 )
Dopo la relazione abbiamo avuto la testimonianza dei due giovani rotaractiani, che hanno partecipato al corso RYLA con grande soddisfazione e partecipazione.
Il giorno 26 Gennaio, a Terni, si à svolto il Seminario Distrettuale sull' Effettivo, nel quale sono state messe in luce le criticità, che il Rotary sta vivendo. In particolare è stato messo in luce come nel nostro distretto esistano realtà differenti tra Club, che dovrebbero essere elininate senza grandi difficoltà sfruttando la tecnologia e le relazioni.
Molti sono stati gli interventi si alto livello. Parlando di giovani nel Rotary mi sono rimasti impressi due concetti: Coinvolgimento ed Attrazione, che sono le chiavi per portare i giovani nei Club ( http://www.rotary2090.info/?p=3165
Il giorno 31 Gennaio abbiamo anuto la Conviviale con Ospiti in programma. Il tema della serata, "La sicurezza negli Investimenti finanziari" è stato trattato dai relatori, in maniera molto professionale a beneficio di una platea numerosa ed interessata all'argomento. Molto concrete sono state le richieste di chiarimento scaturite, che hanno permesso di chiarirei dubbi emersi. La partecipazione è stata, come detto, ampia e mi ha fatto molto piacere registrare la presenza, tra gli ospiti, di molti giovani. Sono serate come questa che fanno crescere il Rotary e lo spirito, che ci anima.
A Febbraio che faremo?
Per il mese di Febbraio il Programma è stato cambiato per permettere lo svolgimento di una serata convivale in concomitanza con la campagna promossa della Fondazione "per il tuo cuore" HCFOnlus.
Il giorno 7 Febbraio si sarà la riunione per doli soci, nella quale ospiteremo il Dott. Fabiano Del Papa, che ha donato al nostro Club delle copie di un suo libro, che tratta dello Statuto di Fermo nel XV secolo. Sarà una serata sicuramente interessante.
Il giorno 14 Febbraio, San Valentino, avremo l' Interclub con il Club Lyons di Fermo. Questa serata sarà dedicata al Progetto "una scossa per la Vita" condotto dal nostro socio Paolo Signore, che si presenta nella veste di scrittore, con il suo libro "Il Crapulone", la cui vendita servirà a finanziare il Progetto.
A seguire, il nostro socio Domenico Gabrielli, ci parlerà della campagna promossa dalla Eondazione "per il tuo cuore".
Come vedete finalità della serata sono significative e sono sicuro che avremo una partecipazione adeguata.
Il giorno 27 Febbraio, a Roma, nel Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro si terrà una conferenza sui pontefici marchigiani Sisto V e Leone XII e ci sarà l'inaugurazione della mostra iconografica e numismatica sul "Vero volto di Leone XII" e "Le monete e medaglie di Sisto V" della collezione dei Grisostomi di Fermo, presentata da Stefano Papetti. ( http://www.rotaryfermo.info/?p=11110 )
Non occorrono commenti circa l'inportanza dell'evento.
Termino la mia lettera con gli Auguri di prassi.
Buon Compleanno a:
I. Gaudenzi (2) - M Moscatelli Rosati (6) .- F. Raccanadoro Ravelli (8) - D. Gabrielli (9) . P- Appoggetti (11) - L. Pelagallo (14) - - C. Lattanzi (21)
Buon Rotary a tutti
Con affetto
Alberto