2013.12.13 – “Sono Allergico?” di Simonetta Calamita

Pubblicato il 13 Dicembre 2013 da admin

Simonetta Calamita

Simonetta Calamita

Il significato della parola allergia sta nel corso di questi ultimi anni evolvendosi.  Dapprima parola usata raramente, oggi viene utilizzata nelle manifestazioni più svariate. A tutti sarà capitato di sentire qualcuno parlare di "allergia” al sole, all'acqua , ai materiali sintetici, al fumo, al nichel e cosi via.

La maggior parte delle persone immaginano che qualunque manifestazione cutanea arrossata debba per forza essere di natura allergica. Non e' cosi.. i confini della patologia allergica sono ben delimitati.

Si può comunque affermare che determinate manifestazioni respiratorie, quali riniti ricorrenti, rinosinusiti spesso accompagnata da tosse e asma insorgenti in un soggetto giovane con familiarità per queste malattie, possono essere sospette e quindi vadano indagate da un punto di vista allergologico.

Ricordando inoltre che le prove allergologiche possono essere eseguite in qualsiasi stagione, anche in presenza di sintomatologia e sono di facile esecuzioni e indolori.

Bisogna poi sottolineare come una diagnosi precoce non sia solo utile per una precisa individuazione della terapia, ma anche per valutare un eventuale allontanamento del paziente dall'allergene individuato e per la preparazione di un vaccino antiallergico, unica vera terapia che, come ha recentemente affermato la Organizzazione Mondiale della Sanità , possa prevenire o bloccare la naturale progressione della malattia allergica coinvolgendo sempre nuovi apparati in primis quello respiratorio, seguito dall'apparato intestinale e dermatologico.

Simonetta Calamita

 

I commenti sono disabilitati.