Categoria | FAI Fermo, New

2013.05.06 – Delegazione FAI di Fermo – Programma viaggio in Abruzzo 19.05.2013

Pubblicato il 06 maggio 2013 da admin

Cari soci,
questo è il programma della gita in Abruzzo del 19 maggio 2013. In allegato troverete il dettaglio del viaggio formato PDF, consultabile anche sul blog della Delegazione all’indirizzo http://blog.fondoambiente.it/fermo:
Partenza dal terminal di Fermo ore 7,30, fermate a Porto S. Giorgio presso il Teatro e l’ingresso dell’ autostrada.
Itinerario con il Prof. Nunzio Giustozzi
Moscufo: un appartato borgo disteso su un’altura che affaccia sulla valle del Tavo, tra verdi uliveti e campi coltivati.
Nei suoi dintorni si visiterà l’abbazia benedettina di S. Maria al Lago, con i suoi preziosi affreschi, lo straordinario ambone di NIcodemo (firmato e datato 1159), capolavoro assoluto della scultura medioevale italiana, la straordinaria tavola a Tabernacolo con la Madonna e il Bambino, opera certa del piu’ grande pittore del Quattrocento abruzzese, Andrea Delitio.
Dopo la visita, trasferimento nella vicina località di Pianella, per ammirare la suburbana chiesa romanica di Santa Maria Maggiore, con i suoi pregevoli rilievi ed affreschi e l’ambone scolpito nel XII secolo dal Maestro Acuto.
Al termine della visita, partenza per Atri.
Pranzo presso il ristorante “L’Oasi dei Calanchi” .
Nel pomeriggio visiteremo la citta’, un gioiello dell’entroterra teramano, prospiciente l’ Adriatico, tra calanchi che conferiscono al paesaggio un aspetto inciso, quasi irreale.
La visita sarà concentrata sulla meravigliosa cattedrale i cui restauri, terminati nel 2011, l’ hanno confermata, con il campanile e il Museo Capitolare, uno dei piu’ significativi esempi di architettura religiosa dell’Italia Centrale, anche grazie al superbo ciclo di affreschi che la decora.
Visiteremo poi il Teatro, per poi spostarci ad Atri Pineto per una visita.
Alle ore 19,00, al termine delle visite, partenza per il rientro in sede previsto per le ore  21,00 circa.
Vi invitiamo a partecipare e seguirci con entusiasmo in tutte le altre inziative.
L’organizzazione del Viaggio è affidata all’Agenzia “Vela Azzurra” di Porto San Giorgio.
Per l’ adesione potete rivolgervi ai Punti FAI e per ogni informazione potete contattare la Segreteria all’email delegazionefai.fermo@fondoambiente.it / Rossella Falzetta al 3490865628 o la Sig.ra Giuliana Pietracci al 3475085315.
Il contributo FAI per la gita è di euro 65 (acconto euro 20).
Cordiali Saluti,
il Capo Delegazione
Patrizia Marini Cirilli

PROGRAMMA VIAGGIO ABRUZZO – programma Viaggio Abruzzo

I commenti sono disabilitati.