Categoria | 2012-2013, Lettere mensili

2013.04.02 – Lettera del mese di Aprile ai soci del Club

Pubblicato il 02 Aprile 2013 da admin

Daniele Travaglini - Presidente anno 2012-2013

Care Amiche, cari Amici,

non avrei mai immaginato che nel giorno di Pasqua (come sempre faccio da un po' di tempo in ritardo) mi sarei sottoposto all'obbligo rotariano della lettera mensile. Comunque pensare al mio Club è un momento di cultura civile e sono grato ai saggi, Amici, che mi designarono.

Ormai ho superato il traguardo della montagna e non ho più la necessità di spingere tanto, mi pare che il nostro Direttivo si sia impegnato in un anno comunque positivo per il nostro club. Il mio impegno è rivolto soprattutto all'interno e ho constatato come il caro Amico Alberto Valentini stia recuperando quei rapporti internazionali che io non ho saputo in pieno valorizzare.

Comunque la mia aspirazione massima è rivolta a mettere in luce le tante eccellenze che abbiamo all'interno del nostro club, risorse umane preziose, che solo in minima parte ho forse saputo motivare. Ho visto emergere la nuova struttura portante del Club di Fermo che considero tra i primissimi Club del Distretto.

Veniamo a noi.

Il mese di marzo è iniziato con il dono del nostro Club alla Casa Circondariale di Fermo di un computer. Nell'ufficio del Sindaco e socio onorario Prof.ssa Nella Brambatti, insieme al mio mentore Italo Gaudenzi, abbiamo consegnato alla direttrice Dott.ssa Eleonora Consoli il nostro contributo a ottimizzare, per quanto  possibile, le condizioni di vita dei detenuti, migliorate dalle grandi capacità umane della direttrice che è stata nostra ospite venerdì 8 marzo e che ci ha relazionato in maniera più completa durante lo svolgimento della serata in occasione della Festa della Donna.

La conviviale è stata organizzata dal nostro socio Alfonso Rossi che ci ha portati a Porto Sant'Elpidio al ristorante “Il Gambero” dove in un'atmosfera ideale ha presentato la prof.ssa Marisa Calisti che ci ha tenuto una splendida conferenza-lezione di alto livello sulla pittrice Artemisia Gentileschi.

Nella medesima serata abbiamo inoltre ospitato il comitato fondatore  ed i dirigenti dell'Associazione “Il Ponte” con la graditissima presenza del Prof. Fedeli e della consorte Franca. Il nostro Club è tra i benefattori di questa associazione.

Spero che i prossimi Presidenti Alberto e Giuseppe si concentrino sul nostro territorio in maniera predominante rispetto agli interessi del Distretto.

Infine la presenza del Prof. Francesco Verducci che è stato inaspettatamente da me coinvolto nella discussione; il professore universitario è stato premiato dalla sua terra come Senatore della nostra Repubblica.

Sono certo, conoscendolo da molti anni, che si impegnerà al massimo per la nostra Marca Fermana. La serata si è conclusa in un clima di serenità e musica. Non sono mancate le mimose, in fiori e dolce...

Sabato 19 abbiamo avuto l'impegno con la premiazione del Premio Matteo Biancucci nella manifestazione in favore dell'AIDO. La presenza festosa dei tantissimi studenti professori e presidi delle scuole fermane ci ha ricordato  il senso della vita che continua nonostante tutto.

L'uomo è capace di atti di generosità assoluta e poi nel branco riesce ad essere l'animale  più spietato del creato. Per migliorarmi entrai, circa 30 anni fa, nel Rotary: è stato un buon investimento!

Il mese è proseguito con la serata del 22 marzo che ha visto il nostro chirurgo Gianni Catalini protagonista e relatore in una simpatica serata sul tema: “Bisogna dire la verità al malato?”, in una sala piena di eminenze: medici, avvocati e con la graditissima presenza del Magistrato Giuliana Basilli.

Abbiamo gettato un sassolino nello stagno, Gianni è stato bravo anche come intrattenitore e ci ha saputo rendere piacevole  un tema così coinvolgente.

Alla serata sono intervenuti anche tanti Amici del Lions unitamente al loro Presidente amico e medico Dante Vecchiola.

Ho scritto veramente tanto, basta!

Un abbraccio                                                                                            

  Daniele

AUGURI AI SOCI: Giuseppe Marziali (03), Iommi Carlo  (13), Alba Bertoli   (15), Andrea Giammarini  (28), Antonio Grisostomi      (29)

 Programma del mese di Aprile

Venerdì 05      ore 20,00 presso l'Hotel Royal, Assemblea dei soci, odg:

Come da comunicazione inviata ai soci

 I soci che non potessero partecipare all'Assemblea dovranno inviare delega ad un socio presente per email al segretario Emanuele.

 Seguirà cena per soli soci.

Venerdì 19      Giornata sulla calzatura in allestimento.

I commenti sono disabilitati.