Categoria | 2012-2013, Lettere mensili

2013.01.01 – Lettera del mese di Gennaio ai soci del Club

Pubblicato il 03 Gennaio 2013 da admin

Daniele Travaglini - Presidente anno 2012-2013

Gentili Rotariane, Cari Rotariani,

con dicembre archiviamo un mese interessante per le diverse manifestazioni che il nostro club è riuscito a proporre o comunque è intervenuto con un ruolo propositivo.

Il mese è iniziato con una simpatica gita nel territorio dei Sibillini ospiti del Sindaco di Force, Dott. Augusto Curti e del parroco Don Claudio e degli amici della COSER di Force presso l'ex ospedale F.lli Lepri.

Don Claudio ha dedicato la Messa ai nostri defunti rotariani ed in particolare all'amico Arando Santori a cui tutti volevamo un gran bene e stimavamo; il mio pensiero è rivolto alla sua famiglia. Abbiamo pregato per lui.

Venerdì 7 si è svolta la nostra Assemblea dei Soci con l'elezione del Consiglio Direttivo per l'anno Rotariano 2013-2014, Presidente già eletto Alberto Valentini.

Si è proceduto all'elezione del Presidente per l'Anno Rotariano 2014-15 nella persona dell'amico Giuseppe Amici, medico illustre, Professore universitario emerito che potrà dedicare al club interessanti giornate mediche, da me ancora trascurate (con il dott. Giambattista Catalini stiamo concependo un tema medico da dibattere a breve, coinvolgeremo i colleghi medici del club).

Venerdì 22, Serata degli auguri, che in un clima di amicizia ha visto l'ingresso del nuovo socio Roberto Mandolesi. L'attore Oberdan Cesanelli ci ha intrattenuto con la lettura di una bella poesia di Massimiliano Travaglini e ci ha presentato il progetto “MANAUS”

“Il Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi I TEATRI DEL MONDO, che si svolge a Porto Sant’Elpidio da 24 anni, da 3 anni diventa anche  I TEATRI NEL MONDO:  l’obiettivo è portare il teatro nei luoghi meno fortunati del mondo e, dopo due anni di laboratorio teatrale in Etiopia, nel villaggio di Debre Marcos, il progetto è sbarcato a Manuas, Amazzonia, Brasile.

Manaus è una città strana, complessa, difficile, una città che si trova nel mezzo della foresta amazzonica, senza alcuna via di comunicazione con il resto del Brasile se non il fiume, il Rio delle Amazzoni, che lì nasce.

Una città che vive le contraddizioni estreme di un luogo di frontiera: criminalità diffusa, povertà, adolescenti abbandonati a se stessi, scarso livello di istruzione, corruzione.

Il progetto con l’aiuto e il sostegno di quanti hanno a cuore la sorte di chi, meno fortunato dei nostri figli, ha assoluto bisogno della loro presenza e del loro appassionato lavoro”

 Il centro della serata è stata la consegna dei 6 Paul Harris Fellow, i soci hanno apprezzato in particolare il riconoscimento al nostro Prefetto e Socia Onoraria Emilia Zarrilli.

Gli altri 5 consegnati a Maurizio Blasi, Roberto Bisacci, Daniele Boccaccini, Ivana Scoccini e Alberto Pazzi.

La serata si è conclusa con una lotteria di beneficenza con premi messi in palio dai nostri soci ed estimatori. Ringraziamo Angelica Malvatani e Vincenzo Cappella nel coinvolgerci tutti, coordinati dalla Prefetto Emilia Zarrilli alla quale vogliamo tutti un gran bene per le sue doti umane del tutto peculiari.

Sabato 22 la nostra socia Margherita Bonanni ha inaugurato il museo MITI, tra le autorità invitate c'eravamo anche noi del Rotary. Ho avuto la sensazione che ormai il Progetto Fenice sia giunto alla maturità, grazie a tutti i rotariani che hanno creduto in esso.

Domenica 23 Stefania Scatasta e Angelica Malvatani hanno consegnato l'incasso della lotteria al Direttivo de Il Ponte di euro 1.000. Non male!

Siamo nel 2013. Auguri!

                                               Daniele

AUGURI AI SOCI:

Emidio Grisostomi Travaglini (08) -  Daniele Travaglini (11) - Patrizio Pepa (12) - Emilio Eugeni   (13) - Paolo Signore   (27) - Giordano Ciccioli  (31)

 PROGRAMMA DEL MESE DI GENNAIO

 venerdì 11   -   ore 20,00 riunione conviviale aperta a consorti ed ospiti all'Hotel Royal per una serata dedicata alle nuove tecnologie dei ricordi rotariani che gusteremo insieme.

 venerdì 18  -    Interclub con i club di Ascoli Piceno e Montegranaro, Delegazione Fai di Ascoli Piceno e di Fermo alle ore 20,00 presso il ristorante Villa Pigna in Ascoli Piceno

 Relatori:

Ing. FLAVIO ANDREOLI BONAZZI

Amministratore Delegato HYDROWATT spa che parlerà su “Cultura d'impresa al servizio dell'ambiente”

 Prof. STEFANO PAPETTI

presenterà il volume: “Opere d'arte dalle collezioni di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica e il Museo Diocesano”  di cui la Hydrowatt si è fatta promotrice

(organizziamo un pullman? Fatemi sapere)

 Sabato 26  -   Interclub ETICA E SCUOLA (mattinata)  col Prof. Alberto Breccia Fratadocchi

                       manderemo programma dettagliato in seguito

I commenti sono disabilitati.