Categoria | In Rilievo

2012.03.08 – Per la “Festa della donna” Vittorio Sgarbi presenterà il libro “Piene di grazia – il volto della donna nell’arte”

Pubblicato il 03 Marzo 2012 da admin

Per la festa della donna i Rotary Club della Provincia di Fermo hanno organizzato l'incontro con Vittorio Sgarbi alle ore 18,00,  nella Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo per la presentazione del suo ultimo libro "Piene di grazia - il volto della donna nell'arte"; alle ore 20,30 seguirà la conviviale interclub dove sarà possibile seguitare l'incontro con il relatore.

“Possiamo immaginare che un libro sui volti della donna sia in realtà un libro sulla storia dell’arte e sulla storia della letteratura, e che io possa raccontare figure di donne che, nella dimensione della creatività, vanno anche oltre la corporeità – come le sante, con la loro iconografia, e le eroine mitologiche. Il mondo femminile nell’arte consente riflessioni, discussioni, e questo libro lo documenta con una serie di esempi che indicano l’arte, il mistero e la seduzione che dalla donna escono, e che rendono la figura femminile anche immateriale. Non è soltanto carnalità o sensualità, o attrazione della bellezza; la figura femminile è simbolo di sogni e desideri, è un’immagine evanescente, che non si riesce mai a raggiungere fino in fondo: è il sogno, è la speranza, è il desiderio. Chi leggerà questo libro non farà fatica a vederlo come uno strumento che al tempo stesso determina la curiosità e si avvicina a risolverla, come se tanti accostamenti, tante illustrazioni di opere d’arte, tanti commenti a testi poetici, potessero se non risolvere quantomeno illuminare il mistero della donna. Un libro di storia dell’arte potrebbe essere quasi esclusivamente un libro sulla donna, tanta è la quantità di opere che la donna ha ispirato dal mondo antico al mondo moderno. Perché la donna è il tema più discusso, più affrontato, più considerato e desiderato fra tutte le manifestazioni letterarie e artistiche dell’uomo.” Vittorio Sgarbi

I commenti sono disabilitati.