Categoria | Fenice, In Rilievo, PROGETTI

2011.09.27 – Progetto Fenice: aggiornamento

Pubblicato il 27 settembre 2011 da admin

Carissimi,
si è svolto stamane ( slittato da ieri per complicazioni di viaggio di Gianfranco Mereu, Responsabile Attività Scuole Tecniche della Schneider Electric) l’incontro  volto ad esplorare la possibilità di varare un accordo di collaborazione strutturale, non esclusivo, tra detta Società ed il Montani. L’incontro è stato positivo ed ha consentito di esplorare alla presenza dei docenti più interessati i campi di possibile collaborazione. La Schneider metterà subito a disposizione quanto usualmente fornisce gratuitamente agli Istituti con i quali esiste una collaborazione strutturata e consolidata. I docenti nel frattempo , sulla base della documentazione messa già a disposizione, definiranno le dotazioni di cui  il Montani dovrebbe disporre affinché nell’ambito del Progetto FENICE possano esserne definite le modalità di acquisizione, unitamente ai corsi di aggiornamento docenti ed a tre incontri( tre ore ciascuno)  da tenere presso il Montani, da parte dei tecnici Schneider e rivolti a studenti e docenti, sulle tre aree tematiche più innovative che detta Società promuove in termini di Ricerca e Sviluppo ( Automazione Industriale, Domotica, Sicurezza, Energie Innovative e Risparmio Energetico).
Ritengo sia stato fatto un primo passo concreto nella giusta direzione che richiederà però una perseverante attenzione e stimolo da parte nostra  verso :
– le aziende , tipo Schneider, che possano dare un concreto contributo alla evoluzione tecnologica del Montani,
– i docenti del Montani che devono  con grande apertura collaborare, come soggetti, al programma
– alle Istituzioni Territoriali che saranno da noi ufficialmente richieste di fornire , ciascuna, il massimo supporto allo sviluppo del progetto FENICE.
Ricordo che per la metà di ottobre sono attesi dai docenti, attraverso i singoli Dipartimenti, eventuali contributi di ottimizzazione al programma di primo dettaglio illustrato e distribuito  in occasione dell’incontro del 16 settembre u.s.
Tutto questo lo riteniamo corretto e  fondamentale in termini di condivisione da parte di chi maggiormente dovrà operare nell’ambito del progetto FENICE  fornendo così le massime garanzie a tutti coloro che dall’esterno del Montani opereranno come “supporters” : progettuali, operativi, economici.
Questa attività sarà propedeutica alla giornata di presentazione ufficiale del progetto , prevista il mattino di sabato 12 novembre nell’aula magna del Montani presenti: docenti , studenti , rappresentanti delle famiglie, dell’associazione ex allievi, dei responsabili istituzionali, del mondo rotariano (noi del Fermano, del Governatore Francesco Ottaviano e dei successori: Mauro Bignami e Luigi Falasca).
Resta chiaro che il documento di progetto dovrà essere aggiornato per il 20 ottobre così da poter incontrare singolarmente i vari responsabili istituzionali per un loro concreto coinvolgimento anticipato rispetto all’incontro pubblico del 12 novembre.
Un caro abbraccio a tutti
Paolo Appoggetti

I commenti sono disabilitati.