Categoria | New

2011.08.19 – Accademia Organistica Elpidiense – Concerto in Memoria di Filippo Fratalocchi

Pubblicato il 18 agosto 2011 da admin

ACCADEMIA ORGANISTICA ELPIDIENSE – dal 1974
Comunicato Stampa
Concerto III
L’Accademia Organistica ricorda “Pippo” Fratalocchi
Venerdì 19 concerto “La Terar comune” per i 100 anni dalla nascita del mecenate elpidiense,  uno dei più grandi industriali italiani del dopoguerra
SANT’ELPIDIO A MARE – Terzo appuntamento per il cartellore della “memoria presente” della XXXVII erdizione dell’Accademia Organistica Elpidiense, ovviamente nella sede naturale della Basilica di Santa Maria della Misericordia..
Alle ore 21.30 di venerdì 19 il concerto “La Terra comune”, dedicato alla memoria dell’ing. Filippo Fratalocchi (Sant’Elpidio a Mare 1911 – Roma 1997) mecenate elpidiense che fu fra i primi sostenitori della manifestazione sin dal restauro del “Nacchini”. Primo Sindaco dopo la Liberazione, “Pippo” Fratalocchi fondò a Roma nel 1951 l’Elettronica, oggi una delle più importanti realtà industriali al mondo nella difesa aerospaziale; cavaliere del lavoro, ricoprì molti incarichi, ma soprattutto amò fortemente la propria città e la propria terra, sempre sostenendone le eccellenze del volontariato. Alcuni mesi fa Roma gli ha intitolato un largo.
Il concerto, musica e laudi mariane, sarà tenuto dal duo Francesco Di Lernia (organo) Vincenzo Di Donato (tenore), con musiche di A. Scarlatti, F. gasparini, D. Zipoli, G. Giordani, B. Galuppi, P. terziani, G. Puccini, V. Bellini.
Di Lernia ha studiato in Italia e in germnia, ricevendo il titolo accademico a Lubecca; docente al “Giordano” di Foggia, svolge intensa attività organistica nonché collabora con le Soprintendenze per il restauro e la valorizzazione del patrimonio organario. Il tenore Di Donato ha maturato esperienza come diretore di coro (dirige l’ensemble Templum Musicae), dalla musica rinascimentale all’opera lirica, ma soprattutto è attivo come tenore, prediligendo il repertorio rinascimentale, barocco, oratoriale.
16 agosto 2011.

 

I commenti sono disabilitati.