Categoria | New, Pubblicazioni

2011.06.05 – Ufficio Turistico Monterubbiano – Polo Culturale San Francesco – PERCORSI D’AUTORE: incontro con la scrittrice Anna Vinci

Pubblicato il 26 maggio 2011 da admin

Ufficio Turistico Monterubbiano

http://www.museipiceni.it/news.asp?item=337

 

 Nell’ambito del ciclo di incontri “Percorsi d’Autore”, domenica 05 giugno alle ore 18.00 presso il Polo Culturale San Francesco di Monterubbiano si terrà un incontro con Anna Vinci, autrice del libro “La P2 nei diari segreti di Tina Anselmi” (Chiarelettere).
A trent’anni dalla scoperta della P2, per la prima volta disponibili gli appunti segreti di Tina Anselmi, presidente della Commissione parlamentare sulla Loggia segreta, cui …erano iscritti militari, agenti segreti, parlamentari, ministri, giornalisti, imprenditori. Oggi molti sono tuttora in politica, da Berlusconi a Cicchitto fino a Flavio Carboni tra i protagonisti della P3 e già imputato per l’assassinio di Roberto Calvi. “Basta una sola persona che ci governa ricattata o ricattabile, perché la democrazia sia a rischio” una frase che Tina Anselmi pronunciò anni fa e ancora attualissima per i tempi che la democrazia italiana sta vivendo.
L’autrice Anna Vinci ha reso accessibili al pubblico tali appunti segreti di Tina Anselmi, dando la possibilità anche ai giovanissimi, a chi negli anni Ottanta non era ancora nato, o appena si affacciavano al mondo: come possono inventare il loro futuro, se non conoscono da dove vengono, da quali inganni e verità è sostanziata la storia del loro paese? Questa ed altre domande saranno poste all’autrice dal giornalista Andrea Braconi, moderatore della serata.

 Ufficio Turistico Monterubbiano – Paola Cartacci

I commenti sono disabilitati.