2011.04.14 – Associazione Sportiva Dilettantistica “Liberi nel Vento” – Comunicato stampa

Pubblicato il 15 Aprile 2011 da admin

Associazione Sportiva Dilettantistica“Liberi nel Vento” Viale Lido 9 63900 Fermo (AP) Base Nautica c/o Porto Turistico “Marina di Porto San Giorgio”, posto barca n.705 e 706 C.F. 90034430448 - P.IVA 01885080448 www.liberinelvento.it - info@liberinelvento.it

E’ ufficialmente cominciata la stagione agonistica 2011 della A.S.D. Liberi nel  vento. Un anno molto importante che vede il completamento di un percorso nato nel 2002, quando un gruppo di persone disabili e non volevano creare e consolidare una realtà sportiva e una base nautica che fosse un piccolo (grande) gioiellino del comprensorio fermano. Una struttura capace di poter garantire l’attività sportiva della vela, e successivamente della subacquea, a persone con disabilità sia fisica che mentale e/o sensoriale. Grazie alla voglia di fare vela e sano sport e grazie alla crescita del gruppo nel corso di questi anni lo staff della Liberi nel Vento è riuscita a creare all’interno del Porto Turistico Marina Porto San Giorgio Spa una base nautica completa, che ne fa la realtà sportiva, mirata all’attività anche per disabili, più importante d’Italia. Una base nautica che sarà inaugurata ufficialmente il 22 Maggio con una grande festa per ringraziare tutti coloro che nel corso di questi anni hanno creduto e sostenuto le finalità della Liberi nel Vento: il mare e le sue emozioni per tutti!!! In quel week end la Federazione Italiana della Vela ha chiesto ed ottenuto di poter utilizzare la struttura per fare un corso a carattere nazionale rivolto agli istruttori federali che vogliono ottenere l’abilitazione all’attività paralimpica (per disabili). Quasi certa la presenza del Presidente della Federazione Italiana della Vela Sig. Carlo Croce e del C.d.A. tutto. Una grandissima soddisfazione, un premio ad un’attività agonistica molto intensa, infatti gli atleti hanno messo in calendario la partecipazione alle regate di Lovere (Lago d’Iseo, BG), l’Eurolymp a Riva del Garda, a Dervio sul Lago di Como, a Passignano sul Trasimeno e ai Campionati Italiani delle Classe Olimpiche a Malcesine nel mese di Settembre.

Il sodalizio insieme alla Lega Navale Italiana Sez. Porto San Giorgio organizzerà a fine Giugno la VI edizione del Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary di Fermo, una regata che vede il più alto numero di timonieri partecipanti, contenti e soddisfatti dell’organizzazione, dell’ospitalità e della bellezza del nostro comprensorio.

Alcuni timonieri rimangono in vacanza qui da noi anche grazie anche alla spiaggia attrezzata di Marina Palmense dove la Liberi nel Vento grazie al Comune di Fermo mette a disposizione carrozzine ed ausili per fare il bagno in maniera molto comoda. A fine Giugno riprenderanno i corsi di vela e subacquea per gli studenti disabili dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona, a Luglio si realizzeranno dei corsi di vela in collaborazione con l’Inail Marche a favore di persone invalide a seguito di incidenti sul lavoro. Nello stesso mese ricomincerà l’attività ricreativa con uscite in mare per fare di tutti l’emozione che un giro in barca a vela sa regalare. “Ed accanto a tutta quest’attività – dice il Pres. Daniele Malavolta – avremo il piacere di veder attraccato davanti al litorale fermano-sangiorgese il più grande Brigantino del Mondo, Nave Italia, una fantastica barca a vela lunga 70 metri con l’albero maestro di 46 metri gestita dalla Marina Militare che porta alti i valori di dei più deboli. E’ stato molto impegnativo riuscire ottenere la partecipazione al Tour 2011 di TendertoNaveItalia, nel nostro piccolo in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia abbiamo voluto mettere in calendario un evento importante per festeggiare il nostro caro amico mare Adriatico, un ponte, un elemento di unione tra tante diverse civiltà, un elemento che chiede rispetto e che in silenzio regala emozioni intense e forti. Data prevista dell’arrivo di Nave Italia è il 25 Agosto, in quell’occasione chiederemo a tutti gli armatori di barca a vela di veleggiare intorno alla famosa imbarcazione e poi di scortarla tutti insieme nel suo riprendere il largo. Un modo semplice ed inteso per ringraziare il Comandante e tutto l’equipaggio. Un modo, in occasione degli eventi dell’Unità d’Italia di festeggiare il mare.” Dal 2008 è vanto dell’a Liberi nel Vento poter interagire con altre realtà, ospitare imbarcazioni particolari, ad esempio Lo Spirito di Stella, quest’anno sarà la volta di una nave, Nave Italia, il più grande brigantino del mondo… Buon vento… Liberi nel Vento!!! Noi possiamo avere le idee e la voglia di fare del mare un gran compagno di sport e divertimento, ma se oggi la ASD Liberi nel Vento è una bella realtà del comprensorio fermano è perchè siamo riusciti nel corso di questi anni a trovare enti, privati e ditte che hanno creduto, hanno sostenuto e sostengono le finalità associative. E tutti Noi diciamo grazie a tutti loro, ringraziamo la: FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERMO SOLLINI ACCESSORI CALZATURE BAG Spa NEROGIARDINI Made in Italy SOLETTIFICIO BICCIRE', ROTARY CLUB DI FERMO SOLGAS FERMO FARMACIA MICHELE POMPEI GAPOSA FERMO COMUNE DI FERMO COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO PROVINCIA DI FERMO ISTITUTO per il CREDITO SPORTIVO MONALDI AGROALIMENTRE SPA CALZATURIFICIO SESA SRL UKA UKA RACING SAILING TEAM CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DELLE MARCHE ROTARY CLUB DI PORTO SAN GIORGIO PORTO TURISTICO MARINA SAN GIORGIO Spa A tutti Voi e a tutti i Volontari… …semplicemente grazie.

I commenti sono disabilitati.