Categoria | New

2011.03.21-27 – Pesaro World Organ Day

Pubblicato il 22 Marzo 2011 da admin

Pesaro, 21-25-27 Marzo 2011 Manifestazione musicale mondiale, per la prima volta a PesaroCon il patrocinio di:  Provincia di Pesaro Urbino, Comune di Pesaro, Confindustria Pesaro Urbino, Ente Concerti di Pesaro, Confederazione Organistica Italiana In collaborazione con: Associazione Musicale “ Lorenzo Perosi”,  Arcidiocesi di Pesaro-Ufficio Scuola, Studio grafico Miulli Associati Lunedì 21 marzo, ore 11:00 Basilica Cattedrale Santa Maria Assunta,concerto per organo e tromba. Simone Baiocchi, organo Francesco Marconi, tromba Saranno eseguite musiche di Bach, Viviani, Grieg, Haendel. Il M° Baiocchi illustrerà le funzioni e l’evoluzione dell’organo a canne. Il concerto sarà dedicato a Johann Sebastian Bach, nato il 21 marzo 1685.

Venerdì 25 marzo, ore 17:00 Sala Conferenze di Confindustria Pesaro Urbino - Palazzo Ciacchi, via Cattaneo, 34, si terrà un incontro con l’organaro Riccardo Sabatini che illustrerà la nascita e l’attività della sua bottega organaria a Pesaro.

Domenica 27 marzo, ore 20:30 Chiesa di Cristo Re - Viale dellaVittoria, Emanuele Vianelli, organista titolare ai grandi organi del Duomo di Milano. Saranno eseguite musiche di Scarlatti, Bossi, Galliera e Bach. Il M° Vianelli si esibirà all’importante organo Mascioni del 1907, progettato dall’insigne organista e compositore Marco Enrico Bossi per l’Auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini di Pesaro.

L'obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare all'ascolto della musica e alla conoscenza dell'organo a canne. Questo strumento, nel corso dei secoli, oltre ad accompagnare le funzioni liturgiche ha acquisito anche un ruolo concertistico, meritando il titolo di re degli strumenti musicali. Direzione artistica M° Simone Baiocchi Organizzazione della manifestazione Dott.ssa Giovanna Maria Giordano Si ringrazia: Stampi 2000 Plastika 9000 Ingresso libero World Organ Day.jpg

I commenti sono disabilitati.