Categoria | R.I.

2011.02.01 – Lettera di febbraio di Carl-Wilhelm Stenhammar – Presidente degli Amministratori della Fondazione

Pubblicato il 02 febbraio 2011 da admin

Carl-Wilhelm Stenhammar - Presidente degli Amministratori della Fondazione

Promuovere la comprensione mondiale attraverso la Visione Futura

Febbraio è il mese della Comprensione mondiale e potrebbe essere una buona occasione per pensare al servizio internazionale fornito da Rotariani, club e distretti nell’ambito della fase pilota della Visione Futura.
Il Distretto 9800 (Australia) ha provveduto a stanziare un certo ammontare dei suoi fondi in sovvenzioni distrettuali per inviare un’equipe medica a Timor-Leste, ad implementare un programma di formazione per le ostetriche ed aiutare a ridurre il tasso di mortalità infantile e delle gestanti. Il distretto ha inoltre stanziato una somma per installare una pompa d’acqua ad energia solare per una scuola e per la comunità limitrofa in Tanzania.
Il Distretto 2070 (San Marino; Italia) ha in programma una serie di attività di sovvenzione distrettuale di grande portata, tra cui l’invio di un gruppo di medici volontari per progetti umanitari in Kosovo, Perù e Madagascar; attrezzature mediche nel Congo e una squadra di formazione professionale nel Distretto 7490 (New Jersey, USA).
Il Rotary Club di San Ignacio, Belize (Distretto 4250), è lo sponsor ospitante insieme allo sponsor internazionale Rotary Club di South Cowichan (Mill Bay), B.C., Canada (Distretto 5020), per un progetto di costruzione di un sistema di drenaggio all’aperto nel campus della Scuola Superiore del Sacro Cuore nel Belize, per prevenire l’allagamento della scuola e la riproduzione delle zanzare, trasportatrici della febbre dengue. Inoltre, è in corso di attuazione una campagna educativa polivalente sulla sanità pubblica in collaborazione con il provveditorato agli studi, le autorità comunali ed i leader della comunità, che renderanno sostenibile il progetto.
Esistono inoltre parecchi altri ottimi progetti in corso di attuazione in tutto il mondo, tutti all’insegna del motto Impegniamoci nelle comunità – Uniamo i continenti attraverso il Servizio al di sopra di ogni interesse personale.  
Carl-Wilhelm Stenhammar
Presidente degli Amministratori della Fondazione

I commenti sono disabilitati.