Categoria | New

2011.02.01 – Delegazione FAI di Fermo

Pubblicato il 01 febbraio 2011 da admin

Cari amici ed amiche,
Due notizie dalla nostra delegazione dopo il bel viaggio a Lecce.
La prima è che nel concorso indetto dal FAI in collaborazione con banca Intesa Sanpaolo “I Luoghi del Cuore”, abbiamo raccolto tantissime firme (12849) per la chiesa di San Filippo a Fermo, attraverso le quali abbiamo guadagnato un ottimo quinto posto nella classifica nazionale, pur competendo con delegazioni ben più grandi di noi.
La seconda notizia riguarda l’invio alla sede centrale di:
1000 € per il “Terzo Paradiso” di Pistoletto nel bosco di San Francesco ad Assisi,
7000 € per gli arredi della Villa dei Vescovi a Padova, come richiesto dal FAI nazionale.
Abbiamo dunque in entrambe le occasioni risposto con sensibilità e generosità.
Grazie a tutti voi dal FAI.
Vorrei chiarire che tutti i nostri proventi relativi sia alle iscrizioni che alle iniziative sono, per statuto, inviati in toto a Milano e che il nostro è solo volontariato.
Prossime iniziative:
· 30 gennaio, Ferrara: mostra Chardin a Palazzo dei Diamanti e al museo Giovanni Boldini a Palazzo Massari, saremo accompagnati dal prof. Nunzio Giustozzi.
· 20 febbraio, Lido di Fermo, torneo di Burraco presso l’ hotel Royal alle 16:30. Per partecipare potete inviare una e-mail a padafermo@alice.it, oppure telefonare alla Sig.ra Gina Staffieri – 0734678891 o alla Sig.ra Laura Lepri – 0734600765.
· 26/27 marzo, “Giornate FAI di Primavera”. Il tema sarà “Dimore da sovrani a Fermo e nel Fermano”. È prevista l’apertura di: Palazzo Nannarini, Palazzo Monti, chiesa di Santa Maria degli Angeli (Fermo); San Marco alle Paludi (il cui restauro è stato completato); Villa Bonaparte (Porto San Giorgio).
· 10 aprile, Jesi: visiteremo: il centro storico, la meravigliosa sede della Pinacoteca civica (Palazzo Pianetti-Tesei) e i capolavori di Lorenzo Lotto lì custoditi, il Duomo e altre “chicche”.
· 14/15 maggio, Caprarola: viaggio nel viterbese con visita al cinquecentesco Palazzo Farnese, opera del Vignola; al castello Ruspoli a Vignanello, che custodisce il primo giardino all’italiana; Villa Lante della Rovere e al suo scenografico giardino all’italiana, infine al Santuario della Madonna della Quercia.
· 12 giugno, Arcevia: Collegiata di San Medardo con la splendida pala del Signorelli e Serra San Quirico: paese di pittoresco aspetto vetusto con notevoli avanzi di strade coperte (le Copertelle), passaggi coperti che corrono lungo le mura del paese.
· Giovedì dell’arte: serie di conferenze sull’arte moderna presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, con inizio alle 17:30. Il ciclo è organizzato dalla prof.ssa  Daniela Simoni e dal prof.Nunzio Giustozzi, in occasione del Quarantennale del Liceo Artistico Statale “Osvaldo Licini” di Porto San Giorgio. Gli incontri dovrebbero iniziare il 24 febbraio. Sono previste 12 lezioni su alcuni dei più grandi artisti del Novecento: Picasso, Morandi, Licini, Bacon … L’ingresso  è libero (segue programma).
· Dal 22 luglio al 6 agosto, 47^ stagione lirica dello Sferisterio di Macerata 2011: “Libertà e destino” . Per le prenotazioni rivolgersi direttamente alla biglietteria, tel. 0733 23 07 35, e-mail: boxoffice@sferisterio.it. Per gli aderenti FAI è previsto uno sconto del 20% su tutti gli spettacoli.
Inoltre vi invitiamo a partecipare agli incontri mensili organizzati dai Musei di Fermo denominati “Al museo per un tè”, il primo dei quali avverrà mercoledì 16 febbraio alle ore 16:45 nella sala Pio Panfili presso il Palazzo dei Priori. A seguire riceverete il programma dettagliato della manifestazione per e-mail.
Per una buona riuscita delle iniziative contiamo sulla vostra partecipazione e sul rispetto dei tempi di prenotazione. Per chiarimenti e specifiche riceverete ulteriori informazioni via mail, allo stesso indirizzo (delegazionefai.fermo@fondoambiente.it) potete fare riferimento per le vostre domande e proposte.
Aspettandovi numerosi  saluto tutti cordialmente
Patrizia Marini Cirilli
Le gite sono riservate agli aderenti FAI in regola per l’anno 2011.
Per informazioni dettagli, costi e adesioni potete rivolgervi ai soliti punti FAI:
·  Fermo, “Farmacia Cisbani” in piazzetta (referente Laura Lepri)
·  Porto San Giorgio, negozio di abbigliamento “Di Stefano” via G. Bruno 119
·  Porto san Giorgio, Parafarmacia, via Marche 3
·  Porto sant’Elpidio,  ”Ottica Viozzi” via Gramsci 8
·  Sant’Elpidio a Mare, “Farmacia Lattanzi” viale Roma 23
·  Grottazzolina, UTETE piazza Umberto I
L’organizzazione tecnica dei viaggi è affidata all’agenzia Vela Azzurra di Porto San Giorgio.

The road to contemporary art

Ciclo di incontri e lezioni a cura di Daniela Simoni e Nunzio Giustozzi
APERTURA
24 febbraio (da confermare) – Stefano Chiodi, Duchamp alle origini dell’arte contemporanea
3 marzo – Giuseppe Capriotti, Picasso… (titolo da definire)
10 marzo – Simona Nicheli, Design e prodotto industriale dal Bauhaus al Made in Italy
17 marzo – Daniela Simoni, L’arte informale in Italia
31 marzo – Simona Nicheli, Bacon, la figura dell’anima
7 aprile – Daniela Simoni, Il Nouveau Réalisme: la poetica del disuso
14 aprile – Nunzio Giustozzi, Supercontemporanea: poetiche eretiche
28 aprile – Facoltà Beni Culturali (da definire)
5 maggio – M. Ippolita Cotichini, Sperimentazioni del contemporaneo: Land Art, Body Art, Performance
12 maggio – Roberto Cresti, Su Beuys
19 maggio – Nunzio Giustozzi, Archistar: nuove frontiere tra Occidente e Oriente
26 maggio – Marilena Pasquali, Giorgio Morandi, oggetti e stati d’animo

I commenti sono disabilitati.