Categoria | New

2011.01.07 – Delegazione FAI di Fermo – Viaggio a Ferrara il 30.01.2011

Pubblicato il 07 Gennaio 2011 da admin

Cari aderenti e amici, torno a voi per comunicarvi i dettagli della prossima iniziativa prevista per il 30 gennaio, a breve riceverete anche il programma generale. Visiteremo la metafisica città di Ferrara in occasione dell’eccezionale retrospettiva dedicata al grande pittore francese Chardin (1699-1779), erede di Vermeer e celebre per nature morte e  ritratti (segue breve scheda). Successivamente ci recheremo nell’aristocratico Palazzo Massari sede del museo Giovanni Boldini (segue breve scheda). Il pranzo è previsto al ristorante il Bagattino. Per l’occasione avremo il piacere di essere accompagnati dal prof. Nunzio Giustozzi.

Programma La partenza è prevista per DOMENICA 30 GENNAIO alle ore 7:15 da FERMO Piazza Dante, seguiranno le seguenti fermate: Porto San Giorgio Teatro 7:20, Porto Sant’Elpidio  Piazza 7:25. Arrivo a Ferrara previsto per 11:30 Visita alla città (tempo permettendo). 13:00 Pranzo al ristorante il Bagattino. 14:45 Ingresso al Palazzo dei Diamanti per la visita Chardin, Il pittore del silenzio 16:45 Ingresso al Palazzo Massari sede del museo Giovanni Boldini 18:15 Partenza per il rientro in sede Il contributo FAI (viaggio, pranzo, biglietti) è di € 85/90. L’adesione al viaggio deve essere comunicata entro il 14 gennaio. Per informazioni e adesioni potete rivolgervi ai soliti punti FAI: Fermo, “Farmacia Cisbani” in piazzetta (referente Laura Lepri) Porto San Giorgio, negozio di abbigliamento “Di Stefano” via G. Bruno 119 Porto san Giorgio, Parafarmacia DR.SSA MATE' MARZIA & C. snc, via Marche 3 Porto sant’Elpidio,  ”Ottica Viozzi” via Gramsci 8 Sant’Elpidio a Mare, “Farmacia Lattanzi” viale Roma 23 Grottazzolina, UTETE piazza Umberto I Aspettandovi numerosi saluto tutti cordialmente Patrizia Marini Cirilli

Palazzo dei Diamanti Chardin, Il pittore del Silenzio

La più importante antologica dell'artista che si tiene in Italia prima di approdare al Prado. La mostra, attraverso più di cinquanta capolavori, provenienti dalle maggiori collezioni pubbliche e private del mondo (tra i quali le celebri tele Bolle di sapone e Bambina con volano) riesce a ripercorrere l'intero arco della sua attività che ne fece il cantore della borghesia del secolo dei lumi elevando la natura morta al rango della grande pittura, trasformando la scena di genere in vera e propria poesia, lasciando un segno indelebile proprio in artisti moderni come Giorgio Morandi.

Palazzo Massari Museo Giovanni Boldini

Le sale di rappresentanza dell'aristocratico Palazzo Massari offrono la più felice ambientazione per i grandi ritratti di Giovanni Boldini (1842-1931), il celebre artista di origine ferrarese a cui questo museo è dedicato. Dopo i primi anni di formazione passati fra la Toscana, Parigi e Londra, Boldini si stabilì definitivamente nella capitale francese, dove elaborò lo stile estroso e rapido della sua pittura ottenendo i primi importanti successi. Divenuto in breve tempo il più conteso ritrattista del bel mondo parigino acquisì in seguito celebrità internazionale. Nella sfarzosa cornice stile impero di Palazzo Massari trovano collocazione alcuni famosi ritratti, fra i quali Fuoco d’artificio, Il ritratto del piccolo Subercaseuse, La contessa de Leusse, La passeggiata al Bois de Boulogne e La signora in rosa .

 

I commenti sono disabilitati.