2010.04.30 – Lettera di maggio del Governatore Ferruccio Squarcia

Pubblicato il 30 aprile 2010 da admin

Ferruccio Squarcia - Governatore anno 2009-2010

Care amiche e amici, Cari Rotariani Tutti,
manca solo un mese al momento in cui indirizzerò a tutti voi la mia ultima lettera mensile .
E’ passato un anno intero, ci siamo confrontati, siamo diventati amici, ma innanzitutto ci siamo capiti perché abbiamo insieme costruito un anno di azioni per consolidare e riaffermare l’autentico valore del Rotary.
Considero questa comunione l’elemento fondamentale del nostro impegno condotto insieme: da un lato abbiamo instaurato un rapporto vero, fatto di amicizia e comprensione, dall’altro abbiamo consolidato l’amichevole conoscenza di persone che convivono nella stessa organizzazione, con un fine comune .
Quando ho iniziato a invitare tutti voi a vivere il Rotary con gioia, l’ho fatto perché ho la convinzione che fare Rotary significhi valorizzare l’uomo o la donna, in una sola parola la persona reale che è in tutti noi!
Una persona che riesce a concretizzare il personale impegno per coloro che, in Italia e nel mondo, a pochi o molti chilometri da casa, presentano problemi e necessità, principalmente perché vivono una situazione difficile, cui è fondamentale dare risposte sicure .
Risposte fatte di concretezza come abbiamo cercato di fare, giorno dopo giorno, in questi primi 230 giorni vissuti a stretto contato: giorni vissuti insieme e appassionatamente, principalmente ricchi d’impegno e azione .
Maggio è un mese importante perché coincide con l’impegno di molti presidenti di club a dare definitiva attuazione a progetti e programmi costruiti nei periodi iniziali del mandato .  Un mese caratterizzato da iniziative che interessano tutti noi: così l’8 maggio,  giorno in cui il Rotaract a Vasto  affronterà un’importante riunione oppure il congresso dell’Inner Wheel programmato per fine mese a Macerata .
Con queste due strutture inserite nel sistema Rotary  tutti noi soci del distretto 2090 abbiamo instaurato un rapporto positivo: un dialogo avviato con la cara Alessandra e con Stefano  fatto di collaborazione e di concrete azioni comuni .
Così è stato con il progetto per la ricostruzione dell’Università dell’Aquila che ci vede, costantemente e fortemente impegnati: un progetto che, superato il milione di euro di raccolta, è avviato a sicura conclusione grazie all’impegno di tutti . Anche in questa tragedia il grande   cuore dei rotariani ha fatto la sua parte!.  
Affrontando il mese di maggio non posso dimenticare le nuove generazioni che sono state  al centro della mia costante azioni e del dibattito avviato a Terni nel forum promosso ad Aprile.
Manifestazione  cui hanno dato un appassionato contributo relatori importanti capaci di attestare la necessità che tra generazioni differenti si instauri un dialogo fatto di passione e concretezze, articolato in modo tale da non vanificare quanto d’importante  è stato definito per   costruire il futuro della nostra epoca.
La mia idea di Rotary “motore di sviluppo” ho avuto modo,ripetutamente,di illustrarla: nuovamente ci soffermeremo su questi concetti a Pescara quando  il 14 maggio  approfitteremo della disponibilità dell’aeroporto d’Abruzzo per lanciare un messaggio di speranza,    l’affermazione dell’uomo come autentico propulsore di crescita sociale, economica e culturale .
Proprio Pescara ha ospitato   “Rotary in mostra” che per quasi trenta giorni ha proposto, grazie all’apporto di trentadue pannelli (realizzati nel 2007 dal club di Fano con il Governatore Luciano Pierini)   la storia,le azioni  , gli impegni ed il futuro del Rotary a livello mondiale e locale.
Ennesima conferma della volontà di tutti noi Rotariani del Distretto 2090 di vivere, con impegno e fermezza, il territorio.
Un impegno a valorizzare le diverse comunità cui dobbiamo dare, da persone capaci di intervenire “al di   sopra di ogni interesse personale “, risposte appassionate, coerenti e concrete .
Vi ho raccontato che l’amicizia Rotariana è per me un sentimento importante, tanto quanto    il tema del nostro presidente Internazionale: vi  raccomando di dedicare impegno e passione  a sostenere che ”il futuro del Rotary è nelle vostre mani!”.
Ferruccio
Prossimi appuntamenti del mese:
• Vasto  accoglie, l’8 maggio, l’assemblea Distrettuale Rotaract;
• Pescara nella sala congressi dell’aeroporto ospita il 14 maggio il forum “aeroporto: un esempio di sviluppo verso l’Adriatico”;
• Dal  18 maggio si avvia la visita al distretto del team GSE proveniente dall’Arkansas: nuovi amici con cui costruire il futuro!
• Macerata, è  sede, il 29 e 30 maggio, del congresso annuale dell’Inner Wheel

I commenti sono disabilitati.