Categoria | 50°, New

2010.03.20 – GRANDE CONCERTO – Ensemble Strumentale Fermano

Pubblicato il 17 marzo 2010 da admin

GRANDE CONCERTO
Ensemble Strumentale Fermano
50° di Fondazione del Rotary Club di Fermo
Teatro dell’Aquila
Sabato 20 Marzo 2010 – ore 17.30
Ingresso Libero


Nell’occasione di tale importante ricorrenza il Rotary di Fermo celebra l’evento con una FESTA IN MUSICA affidata all’Ensemble Strumentale Fermano, una realtà artistica apprezzata e consolidata in città, alla quale l’Ensemble offre ogni anno programmi musicali ricercati e originali grazie  alla direzione e agli arrangiamenti del m.° Angelo Bolciaghi e alla partecipazione di conosciuti artisti marchigiani. Questo concerto viene a coincidere con quello che l’Ensemble ogni primavera tiene a Fermo per la ormai consolidata collaborazione con il Comune.
Il programma pensato per questa ricorrenza unisce alla solennità la gioiosità contenuta nell’idea stessa di anniversario, in quanto espressione di vitalità e di prospettive.  E’ anniversario anche per alcuni degli autori presentati, come Pergolesi, che nell’uso degli strumenti a fiato vivono rinnovata e originale modernità.
I brani musicali, quasi tutti novecenteschi, assecondano l’idea portante del Rotary di esprimere presenza attiva in tutto il mondo e si offrono con spunti e significati diversi come un menu ad un banchetto festoso: per esempio, dopo Rossini, momenti di vivacità teatrale in Stravinsky si alternano a danze di tradizione folclorica come in Milhaud, Piazzolla o Bernstein, e a momenti di riflessione esistenziale in Mahler o in Copland e Barber. Percorrendo suggestioni di numerosi paesi, il programma, variegato e vivo, vede la partecipazione di ottimi artisti fermani, come i solisti Stefania Donzelli e Daniele Berdini.

I commenti sono disabilitati.