Categoria | New

2010.02.16 – Delegazione FAI di Fermo – Gita a Traversetolo e Parma il 14 marzo 2010

Pubblicato il 17 febbraio 2010 da admin

Capo delegazione Prof. Patrizia Marini Cirilli
Cari aderenti e amici,  torno a voi per comunicarvi i dettagli della piacevole gita che ci vedrà impegnati a Traversetolo e Parma  il 14 marzo 2010.
Prima tappa della visita sarà Villa Magnani (www.magnanirocca.it): prestigiosa dimora ottocentesca sede della preziosa pinacoteca del musicologo scrittore Luigi Magnani (1906-84) e della Fondazione Magnani-Rocca, da lui stesso istituita. In una rigorosa e affascinante presentazione sono esposte opere di Gentile da Fabriano, Filippo Lippi, Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Tiepolo, Goya e, tra i contemporanei, Monet, Renoir, Cézanne, Morandi, Burri, oltre a sculture quali un’importante Canova. Di notevole interesse gli arredi e una grande coppa in malachite donata dallo Zar Alessandro I a Napoleone. La Villa è circondata da uno splendido parco romantico.
Nelle vicinanze si trova il ristorante Maxim’s nel quale gusteremo le specialità locali.
Nel pomeriggio visiteremo Parma. L’itinerario sarà un vero e proprio percorso nella storia dell’arte dal romanico al rinascimento. Il Duomo e  il Battistero sono esempi dei massimi monumenti italiani medievali. Di eccezionale interesse le opere di Benedetto Antelami  e Correggio.  Le cupole da quest’ultimo dipinte per il duomo e la chiesa di S. Giovanni anticipano di un secolo il movimento barocco. A proposito Tiziano, al seguito dell’imperatore Carlo V, dopo aver ammirato l’ascensione della Vergine disse a quanti non ne comprendevano il valore: «Rovesciate la cupola, riempitela d’oro e non sarà pagata abbastanza».
Programma della visita
7:00    Partenza da Fermo
7:05    Porto San Giorgio
7:15    Porto Sant’Elpidio
11:00  Arrivo a Traversetolo e vista alla fondazione Magnani-Rocca
13:00  Pranzo al ristorante Maxim’s
15 :00 Visita a Parma: Duomo,  Battistero, chiesa di San Giovanni
22.30  Rientro previsto
Il contributo per le finalità FAI è di euro 80.
Vi invito a prenotare quanto prima nei soliti punti FAI. Vi ricordo che può partecipare solo chi è in regola con l’iscrizione e il pagamento del contributo annuale
. Fermo, “Farmacia Cisbani” in piazzetta (referente Laura Lepri)
. Porto San Giorgio, negozio di abbigliamento “Di Stefano” via G. Bruno 119
. Porto san Giorgio, Parafarmacia DR.SSA MATE’ MARZIA & C. snc, via Marche 3
. Porto sant’Elpidio,  “Ottica Viozzi” via Gramsci 8
Aspettandovi numerosi
Vi Saluto tutti cordialmente
Patrizia

I commenti sono disabilitati.