Categoria | 2009-2010, Lettere mensili

2010.02.01 – Lettera del mese di febbraio ai soci del Club

Pubblicato il 02 febbraio 2010 da admin

Paolo Appoggetti - Presidente anno 2009-2010

Fermo 31 gennaio 2010-02-01
Cari  amiche ed amici rotariani, si è concluso il mese di gennaio  nel pieno rispetto di quanto programmato. Infatti:
– il 9 abbiamo lanciato il concorso “ Il Rotary incontra l’arte nel cuore dei giovani” per le Scuole Elementari e Medie del Fermano nella riunione con i referenti dei vari istituti alla presenza del PDG  Luciano Pierini: Giordano Ciccioli e Stefania Scatasta ci terranno informati sul prosieguo del progetto.
– il 15 abbiamo inaugurato con soddisfazione il nostro nuovo ufficio  dove potremo svolgere attività ed incontri anche con l’utilizzo delle sale e strutture della Confcommercio previo avviso alla Segretaria Sig.ra Rubicini( tel.335428959) chiedendo la chiave di accesso al  nostro Segretario.
– ieri 30, si è svolto con successo il convegno da noi organizzato :” L’innovazione: molla della competitività e dello sviluppo” ( vedi depliant definitivo allegato): con questa iniziativa molto apprezzata, abbiamo mostrato alla Cittadinanza , ai suoi Responsabili Istituzionali, nonché agli Operatori delle Scuole, dell’Industria e dei Servizi la coerenza al programma che caratterizza il nostro Cinquantenario  orientato pesantemente, come sapete, alla crescita dei giovani e del Territorio Fermano.
Questa azione avrà una conferma con il Forum Distrettuale che organizzeremo  sabato 20 febbraio, il mattino dalle 9 alle 14,  presso l’aula magna dell’Istituto Montani dal titolo: “Ricerca ed Energia, l’apporto del Rotary”. Questa tematica  è di grandissima attualità  non solo a livello mondiale ma anche per il nostro Paese e in particolare, per il nostro Territorio.  Sappiamo bene infatti come, dopo la chiusura della  SADAM,  si  continui a dibattere senza costrutto sulla “ produzione di silicio per il fotovoltaico” e sulla “produzione di energia da biomasse”: i “SI” e i “NO”  si contrappongono in posizioni emotive ed anche dogmatiche spesso con scarsa base  di conoscenza  oggettiva dei fatti e di cosa offra  oggi  la tecnologia.
Il programma di febbraio in dettaglio prevede:
– venerdì 5 :riunione per soli soci alle 20,30 al Royal di Casabianca di Fermo in cui Graziella Ciriaci ci intratterrà  sulla sua recentissima esperienza come Delegato ONU per la sicurezza alimentare alla riunione di Dakar, dandoci anche una   testimonianza  della situazione vera dei Paesi in via di sviluppo.
– venerdì 19: conviviale allargata a signore ed ospiti alle 20,30 al Royal  di Casabianca di Fermo. La riunione ci consentirà di incontrare  Relatori ed ospiti del Forum sull’Energia  con un “assaggio” del dibattito, certamente interessante , cui potremo assistere il giorno successivo.
– sabato 20 : Forum Distrettuale sull’Energia che vi ho sopra precisato. Al Forum seguirà  per tutti i partecipanti un lunch al ristorante del Convitto Montani . In allegato vi accludo il Programma dei lavori e fra qualche giorno vi invierò il pieghevole illustrativo della manifestazione.
Colgo l’occasione per anticiparvi sinteticamente il programma di marzo che prevede:
venerdì 5:  riunione conviviale interclub  con signore al ristorante Villa Bianca di Montegranaro dove faremo il punto con Paolo Signore sul Progetto “Una scossa per la vita” che si chiuderà per questa seconda fase con la manifestazione del 24 aprile, pomeriggio, al Palazzo dei Priori a Fermo.
sabato 20  pomeriggio alle  16,30 al Teatro dell’Aquila di Fermo celebrazione del 50° con concerto alle 18,30 e successiva conviviale con ospiti e signore al Royal di Casabianca di Fermo.
Non mi resta ora che salutarvi come di consueto con gli auguri di buon compleanno ai soci:
02 – Italo Gaudenzi
08 – Francesco Raccamadoro Ramelli
11 – Paolo Appoggetti
14 – Luigi Pelagallo
21 – Cristina Lattanzi
25 – Manfredo Gironacci
e un abbraccio.
Paolo    

I commenti sono disabilitati.