Categoria | 2009-2010, Lettere mensili

2010.01.01 – Lettera del mese di gennaio ai soci del Club

Pubblicato il 04 gennaio 2010 da admin

Paolo Appoggetti - Presidente anno 2009-2010

Paolo Appoggetti - Presidente anno 2009-2010

30 dicembre 2009
Care amiche ed amici rotariani, siamo all’inizio del nuovo anno 2010 e a metà del corrente anno rotariano: il 50° del nostro Club. Io e Gabriella desideriamo rinnovare a voi tutti e ai vostri cari gli auguri per un anno di serenità ed amicizia con  nuove occasioni di incontro e collaborazione  nel “fare e far sapere” come instancabilmente ci ricorda il nostro Governatore Giuseppe Ferruccio Squarcia. Il  programma che abbiamo davanti richiederà a  noi tutti un grande impegno che sono certo, momento per momento, non farete mancare. Proprio in riferimento al programma a dicembre abbiamo realizzato con soddisfazione quanto previsto: -il 4 dicembre l’assemblea annuale ha:
1) varato in via definitiva gli aggiornamenti allo Statuto e al Regolamento del nostro Club che     trovate allegati nella edizione oggi operativa: un grazie sentito va a tutti coloro che hanno collaborato con professionalità agli  aggiornamenti  che infine hanno consentito di rappresentare nel Regolamento la sintesi della volontà della maggioranza dei soci effettivi (All. 1 e All. 2),
2) designato Graziella Ciriaci  come Presidente per l’anno 2011-2012: a Graziella vanno i segni della nostra stima e del nostro apprezzamento ed insieme agli auguri anche l’assicurazione che tutti noi saremo al suo fianco per contribuire alla realizzazione del  suo programma,
3) eletto la squadra che affiancherà Lorenzo nella realizzazione del programma del prossimo anno rotariano: al Consiglio vanno gli auguri di buon lavoro e, anche qui, la certezza che tutto il club sarà pronto a collaborare con generosità ed entusiasmo; in allegato il Consiglio dell’anno 2010 – 2011 (All. 3).
– il 18 dicembre ci siamo incontrati per la tradizionale festa degli auguri che si è svolta in un clima di serenità ed amicizia concludendosi felicemente con la lotteria che abbiamo organizzato per la raccolta fondi per la Rotary Foundation e il Programma PolioPlus: il più vivo apprezzamento va a tutti coloro che, soci rotariani e non, ci hanno consentito con generosità di raccogliere quasi tremila Euro: il 60% circa del nostro impegno per quest’anno.
Parliamo ora del programma di Gennaio che per le attività di Club ed anche interclub e distrettuali si presenta molto intenso; esso prevede:
– venerdì 8 gennaio, ore 18,00-20,00 alla “Sala Multimediale”  del Comune di Fermo incontro con i Rappresentanti delle Scuole Elementari e Medie del Fermano per il lancio del Bando per la realizzazione di cartoline commemorative del nostro 50° da utilizzare per l’annullo filatelico previsto in concomitanza con le celebrazioni del 20 marzo prossimo. Sono previsti due premi di mille Euro ciascuno da assegnare per lo sviluppo della biblioteca scolastica, alla scuola che, in ognuno dei due ambiti, la commissione di valutazione giudicherà vincitrice. Questa iniziativa ha lo scopo di farci conoscere nel territorio dai giovani, di far apprezzare il “Rotary che fa” e dare un contributo alla crescita culturale delle nuove generazioni. All’incontro, oltre   a Stefania Scatasta e Giordano Ciccioli: il gruppo di lavoro che segue questo progetto, saranno presenti anche i giovani del Rotaract guidati dal Presidente Vincenzo Grisostomi Travaglini che contribuiranno a presentare successivamente l’iniziativa ed il Rotary direttamente ai giovani nelle Scuole. Data la particolarità del Progetto ha assicurato la sua presenza ed un contributo alla presentazione anche il PDG Luciano Pierini. (All. 4) Chiedo a tutti i soci di non far mancare il sostegno a questa iniziativa anche con la loro partecipazione all’incontro di venerdì 8 e a quelli che verranno organizzati successivamente.
-venerdì 15 gennaio, ore 20,00 immediatamente dopo il Consiglio che si terrà alle 18,30, ci incontreremo per inaugurare il nuovo ufficio che, come sapete, abbiamo aperto in un locale presso la Confcommercio di Fermo, in via Sant’Alessandro n° 3 (Seminario nuovo). Seguirà una conviviale in un locale della zona da individuare nel corso della quale saranno presentati i nuovi soci e gli ultimi entrati ci racconteranno di se.
-domenica 17 gennaio, ore 16’30 si svolgerà presso l’Hotel Garden di Porto San Giorgio un “Torneo di Burraco”  destinato a raccogliere fondi per il Progetto “Una Scossa per la Vita” .Esso fa parte del programma di iniziative congiunte concordate dai quattro Club del Fermano per questo  anno rotariano. Al torneo farà seguito un buffet di prodotti tipici offerti dai vari sponsor della iniziativa che affiancheranno  l’Hotel  Garden, sponsor principale. La quota di partecipazione complessiva sarà di 20 Euro.
-sabato 30 gennaio, ore 9,00-13.00 si svolgerà presso l’Auditorio San Martino di Fermo il Convegno “L’innovazione:  molla della competitività e dello sviluppo” destinato ai giovani  delle Scuole Tecniche e delle Università Fermane, agli operatori  del Territorio che agiscono nell’Industria e nei Servizi, nonchè alle Istituzioni rappresentate da Comune e Provincia, da Associazione Industriali e Camera di Commercio di Fermo. Al convegno seguirà una conviviale con ospiti in cui ci intratterremo con i Relatori.
Il programma del Convegno ancora in perfezionamento lo trovate qui allegato. (All. 5)
Colgo l’occasione per informarvi  che il programma a voi noto  della celebrazione congiunta  in Castel Sant’Angelo del 50° anniversario dei dodici club facenti parte del vecchio Distretto 188  è confermato per la serata di lunedì 24 maggio. In considerazione che il programma di partecipazione per ciascun Club deve essere definito entro Febbraio con pagamento anticipato dei posti impegnati e che il nostro Club ha diritto a solo 40 posti, compresi gli ospiti dei soci,  è necessario che chi desidera non lasciarsi sfuggire l’occasione di partecipare ad una serata eccezionale, indimenticabile all’interno di un “ Castel Sant’Angelo di notte” riservato solo a noi , inoltri al Segretario la prenotazione al più presto, non oltre il 30 gennaio, esclusivamente via e-mail. Se si supera il numero di 40 prenotazioni varrà la data di prenotazione, salvo eventuali ripescaggi; se non si raggiunge il numero, i posti non prenotati saranno restituiti all’organizzazione che li metterà a disposizione dei Club che avranno un maggior numero di prenotazioni rispetto al bugget programmato. Il programma definito dalla Commissione appositamente costituita prevede la partenza in pulman da Fermo per le 12 di lunedì 24 maggio, l’arrivo in albergo per le 16,00 in tempo per essere a Castel Sant ‘Angelo per l’inizio delle celebrazioni alle 18,00.  Il giorno seguente, martedì, il gruppo seguirà un  interessante programma di visita che verrà predisposto dal nostro carissimo Prof. Stefano Papetti e quindi  si farà  ritorno   a Fermo con arrivo in serata. Il programma dettagliato delle celebrazioni e dei locali che successivamente saranno interessati alle sue varie fasi è riportato in allegato. (All. 6), quanto prima vi sarà inviato il dettaglio dei costi di partecipazione alla cerimonia in Castel Sant’Angelo, di pernottamento e di viaggio in pulman.
Vi informo che è entrato a far parte del nostro Club il geom. Tiziano Cataldi.
Trasmetto, infine, la comunicazione ricevuta dal Governatore Ferruccio Squarcia sulle Fellowship. (All. 7 – All. 8)

Non mi resta che ringraziarvi per l’attenzione, inviare come di consueto gli auguri  di buon compleanno ai soci:
08 Emidio  Grisostomi Travaglini
11 Daniele Travaglini
12 Patrizio Pepa
13 Emilio Eugeni e Mario Giannini
27 Paolo Signore
31 Giordano Ciccioli
ed un carissimo saluto
                                                                                                                                                                       Paolo

All. 1 – Statuto Rotary Club di Fermo

All. 2 – Regolamento Rotary Club di Fermo

All. 3 – Consiglio anno rotariano 2010 – 2011

All. 4 – Progetto Scuole

All. 5 –  Convegno 30.01.2010

All. 6 – Roma – programma cinquantenario

All. 7 – Le fellowship rotariane

All. 8 – Elenco fellowship

I commenti sono disabilitati.