Categoria | 2007-2008, Lettere mensili

Lettera del mese di agosto 2007 ai soci del Club

Pubblicato il 03 agosto 2007 da admin

Presidente anno 2007-2008

Presidente anno 2007-2008

Carissimi Soci,
con il mese di agosto anche il Rotary va in vacanza ed auguro a tutti i Soci di viverlo in serenità e piacevolezza in tranquille serate fra amici per poi nuovamente incontrarci a settembre e dare seguito alla nostra attività di Club con le diverse iniziative in programma. :
mio primo mese da Presidente è stato caratterizzato dal momento formale della Assemblea del Club tenutasi il 6 luglio u.s. e dalla visita al Club di Governatore.
Presenti Consiglieri e soci l’Assemblea ha svolto i suoi lavori su temi indicati dal Presidente e posti all’ordine del giorno, preceduti da un caro ricordo di Mario Signore poc’anzi scomparso a cui si sono associati tutti i presenti.
Ha fatto seguito la relazione del Tesoriere sul conto economico per un avanzo di esercizio di euro 15.147,87 al giugno u.s. sulla scorta della contabilità spiegata all’Assemblea, per passare quindi a discutere del fenomeno dei Soci assenteisti per capirne le motivazioni, individuare strategie per ridurre il numero, e ribadita nella circostanza di ritenere valida la regola già approvata dal Club per cui i soci debbano frequentare alle attività del Club almeno quattro volte l’anno con cadenza trimestrale salvo giustificazioni apprezzabili.
E’ stata istituita la “tema dei saggi” con i Soci: Francesco lama, Italo Gaudenzi e Paolo Appoggetti per individuare entro il mese di dicembre p. v. uno o più nomi di nomi disponibili ad assumere la Presidenza del Club per l’anno rotariano 2008-2009 del Cinquantenario, da eleggersi giustappunto in dicembre ed ai tre saggi auguro un buon lavoro ed un risultato a cui tutti teniamo.
Per l’occasione importante del Cinquantenario l’Assemblea ha deciso di suggellare l’evento con una pubblicazione che raccolga la storia del Club dal suo anno di fondazione, con materiale riferito ai Presidenti che si sono succeduti, alle specifiche attività e convegni svoltisi per loro impulso nell’anno di presidato, fotografie e scritti così -da realizzare un’opera completa, utile per l’entità del Club nei lustri avvenire fino ai prossimi cinquant’anni com’è nell’auspicio di tutti noi ed è per tal motivo che sollecito i Soci a collaborare con la proposizione di scritti sul tema, ricordi dei Past Presidents, fotografie di eventi che il Club ha vissuto, da recapitare al Socio coordinatore della pubblicazione Tommaso Fattenotte.
L’Assemblea ha ravvisato di sostituire definitivamente la corrispondenza cartacea di comunicazione ai soci con la corrispondenza telematica meno costosa e più veloce ma con il temperamento per cui quel socio che desideri ricevere la corrispondenza del Club in via cartacea, sarà tenuto a farne specifica richiesta al segretario che in suo favore proseguirà a rimettere comunicazioni con il servizio postale.
Ne è seguita in chiusura la presentazione delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro con l’indicazione dei singoli componenti facentine parte di quelle 5 Commissioni di cui il Club si è dotato e nella specie:
– Realtà sull’effettivo affidata a Francesco Raccamadoro;
– Progetti di Servizio affidata a Paolo Appoggetti;
– Rotary Foundation affidata a Lorenzo Papetti;
– Pubbliche Relazioni affidata a Maria Adelaide Colombo;
– Amministrazione del Club affidata a Patrizio Pepa.
L’Assemblea ha evidenziato condivisione di indirizzi e buona l’armonia in cui opera il Club il cui contrario avrebbe determinato contrapposizione fra intenti, diversità di opinioni e censure al Consiglio.
Nulla di tanto, che mi conforta a ritenere positiva la Vs. condivisione sull’operato intrapreso dal Consiglio e da me.
L’altro momento importante a caratterizzare la vita del Club nel mese di luglio ormai trascorso è stata la visita del Governatore del Distretto 2090, Prof. Massimo Massi Benedetti insieme alla gentile Signora Nicoletta, tenutasi il 24 luglio u.s..
Appena il loro arrivo a Fermo nella tarda mattinata, Massimo e Nicoletta hanno portato il saluto del Distretto al Sindaco di Fermo che per l’occasione ha accolto gli ospiti nella stanza dei Governatori della Città, un incontro cordiale in cui il Sindaco ha ribadito la piena sintonia fra l’Amministrazione Comunale ed il Club nel concretizzare insieme progetti importanti ed utili al territorio, con l’affermazione di positive intese anche per l’avvenire.
A Massimo e Nicoletta, Fermo ha offerto il meglio della Città con la visita al Palazzo Priorale, ai tesori della Pinacoteca, con la suggestività del luogo vissuta nella Sala del mappamondo.
Ne è seguita una colazione in casa Breccia Fratadocchi ospiti del Past Governar Alberto e della Signora Laura che il Club ringrazia per la sensibilità del gesto verso l’ospite e la piacevolezza dell’intrattenimento.
Ad ore 17,30 il Governatore si è intrattenuto con il Consiglio ed i presidenti dì Commissioni presente anche il Presidente Incoming avendone dalle singole esposizioni entusiasmo nelle iniziative e compiacimento per il primo numero del giornale edito dai quattro Clubs circumvicini, volendone trattenere una copia ad esempio di iniziativa opportuna anche fra altri Clubs del Distretto.
La visita del Governatore si è conclusa con la conviviale organizzata in sui onore nel corso della quale egli si è molto compiaciuto per il numero dei soci partecipanti ed ospiti, Autorità Rotariane presenti e Past Governors, ricevendo dal Club quella impressione che egli si attendeva trovare e di-ciò-debbo ringraziare tutti Voi, gli artefici della serata con cui del nostro Club al Governatore è stata offerta una immagine autentica, operativa e vitale, ordinata nel rispetto del protocollo adottato nella serata svoltasi ottimamente grazie anche alla qualificata esperienza dell’Hotel Royal.
Altre occasioni avremo di far meglio per confermarci che il Rotary Club di Fermo è anche portatore di uno stile inconfondibile, sempre.
Arrivederci a settembre ed un augurio di buone vacanze.
           Norberto
Auguri ai soci:
Chrìstian Dirks   (29 luglio)
Graziano   Frenicchi   (16 agosto)
Pio Daniele  Franceschetti   (22 agosto)
Luigi  Farroni  (30 agosto)

————————
ALLEGATO
riceviamo dal Rotary Club di San Benedetto Nord l’invito a partecipare alla “Regata dall’Amicizia Rotariana” che si terrà il giorno 9 settembre p.v. nelle acque antistanti S. Benedetto del Tronto fra cinque imbarcazioni del tipo “TOM 28” perfettamente attrezzate ed identiche fra loro, in disponibilità agli equipaggi per l’intera durata della manifestazione velica da tenersi su due prove a bastone, della durata di circa un’ora ciascuna, sulla scorta delle istruzioni di regata disponibili la mattina stessa della manifestazione ad ore 9 nella sede del C.N.S. Presso il pontile in Via Moletto Parasabbia Tiziano e partenza della regata ad ore 9.L’equipaggio dovrà essere costituito da almeno tre soci rotariani effettivi al 9.9.07 con il timoniere socio effettivo del Club partecipante e facoltà di completare l’equipaggio anche con amici non appartenenti al Club partecipante.Troverete ogni altra informazione nella comunicazione inviataci.Ho già provveduto all’iscrizione del nostro club ed inviato il versamento richiesto e mi attendo che almeno tre soci rotariani fra quelli che conosco essere esperti velisti e conoscitori del mare, usciti perfetti timonieri e prodieri della Scuola Vela della L.N.I. Sezione di Porto San Giorgio sempre vincente in tutti i campi di regata, abbiano a dimostrare anche in tale occasione rotariana l’eccellenza del nostro Club, non solo per vincere ma certamente per partecipare ad una manifestazione tanto singolare quanto apprezzata.In quanto al Club è  già iscritto, vogliano i tre o più soci partecipanti dare comunicazione dei loro nominativi
direttamente al Club organizzatore ovvero alla Titti che tempestivamente comunicherà la formazione del
nostro equipaggio.
Un saluto cordiale
Norberto
——————————–
San Benedetto del Tronto, lì 14-07-2007
OGGETTO : regata dell’ amicizia rotariana.
I Rotary Club San Benedetto del Trento e San Benedetto del Trento Nord organizzano in data 09-09-2007
una regata velica di flotta nelle acque antistanti il porto di San Benedetto del Trento aperta ai Club
Rotary del Distretto 2090.
La regata, aperta ai primi cinque club in regola con la quota di iscrizione da versare entro il
01-08-2007, si svolgerà su n. 5 imbarcazioni del tipo TOM 28 perfettamente attrezzate ( fiocco, randa e spinnaker) ed identiche tra di loro. Le cinque imbarcazioni saranno prese in affitto presso il pontile del Circolo Nautico Sambenedettese (CNS) e saranno a disposizione degli equipaggi per l’intera durata della manifestazione velica.La regata dell’amicizia si svolgerà in due prove a bastone della durata di circa un’ ora ciascuna.
Le istruzioni di regata saranno disponibili la mattina della manifestazione dalle ore 9.0 nella sede
del CNS presso il  pontile in via Moletto Parasabbia Tiziano ( presso la capitaneria di Porto) a San Benedetto del Tronto.
La partenza della prima prova è prevista per le ore 11:30.
La quota di partecipazione alla manifestazione è di € 120,00 per ogni club. Nella quota è compreso
l’affitto dell’imbarcazione, le spese per il comitato di regata , per l’assistenza in mare da parte di due gommoni e l’assicurazione  RC dei concorrenti.
Alla fine della manifestazione sarà possibile rimanere a pranzo presso il ristorante del
CNS.
REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE VELICA
1)    sulle singole imbarcazioni possono prendere parte alle regate un massimo di cinque   ed un minimo
di   tre membri di equipaggio.
2)   L’equipaggio di ogni singola imbarcazione dovrà essere composto da un minimo di tre Rotariani
effettivi ( alla data 09/09/2007 ). ?}   Il timoniere della imbarcazione dovrà essere socio effettivo de! club
partecipante
4)   L’equipaggio di ogni singola imbarcazione potrà essere completato con amici non appartenenti al
club partecipante.
5)   In caso di condizioni meteo avverse, il comitato di regata potrà rimandare la manifestazione alla
domenica successiva Se non venisse raggiunto il numero minimo di n. 3 Club iscritti, la manifestazione verrà annullata.Per questioni organizzative è necessario che ciascun Club partecipante versi la quota di iscrizione entro il 01-08-2007. La quota potrà essere versata tramite bonifico bancario sul c/c n. 13356 Banca Nazionale del Lavoro – Filiale di San Benedetto del Tronto – ABI 01005 CAB 24400.4 del Rotary Club San Benedetto del Tronto Nord o rimessa diretta a Stefano Taffoni In data 18-09-2007 si terrà una conviviale tra i club partecipanti durante la quale avverrà la premiazione del vincitore.
II Presidente
RC San Benedetto del Tronto

I commenti sono disabilitati.