Categoria | 2005-2006, Lettere mensili

Seconda lettera di marzo 2006 ai soci del Club

Pubblicato il 23 marzo 2006 da admin

Presidente anno 2005 - 2006

Presidente anno 2005 - 2006

Care Amiche e Cari Amici,
vi ricordo che venerdì 24 marzo sarà inaugurata, alle ore 17,00 all’Auditorium di San Martino a Fermo ed alle ore 19,30 alla Pinacoteca “Vittore Crivelli” di Sant’Elpidio a Mare, la mostra “L’aquila ed il Leone – l’arte veneta a Fermo, Sant’ Elpidio a Mare e nel  fermano – Jacobello, i Crivelli e Lotto”; la mostra, aperta fino al 17 settembre nelle due sedi espositive di Fermo e di Sant’Elpidio a Mare, è un viaggio nel tempo che ricostruisce oggi l’antica alleanza fra le due città rappresentate simbolicamente da due animali ugualmente nobili, il “Leone Alato” per Venezia e  “L’ Aquila” per Fermo. Un evento progettato anche per ricomporre le fila dell’identità storica della Provincia di Fermo, ingiustamente soppressa nel 1860 e recentemente ricostituita, attraverso affascinanti itinerari, non solo storici, nel territorio.
Nella conviviale di venerdì 7 aprile, alle ore 19,00, la Dott.ssa Benedetta Montevecchi della Soprintendenza al Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche ed il Presidente della Commissione scientifica e curatore della mostra Prof. Stefano Papetti terranno una relazione sull’argomento, prologo necessario per una visita consapevole alla  mostra nelle due sedi espositive di Fermo e di Sant’Elpidio a Mare che consentirà di ammirare capolavori dimenticati eseguiti da pittori, scultori ed orafi veneti e di polittici di Jacobello del Fiore, Carlo e Vittore Crivelli, Lorenzo Lotto e Palma il Giovane eseguiti per le chiese del territorio ed ora dispersi.
Il Club di Fermo, dopo  la consegna della corriera attrezzata come Ospedale Mobile alle popolazioni dello Zambia, il 21 aprile consegnerà un Minibus Mercedes Printer alla “Casa di pronta accoglienza Gennaro Franceschetti” di Fermo, sorta per sopperire alle esigenze immediate di minori in gravi difficoltà: a Maria Adelaide e a tutto il Consiglio del Pio Istituto Sagrini il più vivo apprezzamento per quanto hanno progettato e realizzato.
Privacy: anche se i soci avevano già provveduto ad autorizzare l’utilizzo dei propri dati personali a fini istituzionali del Club, del Distretto 2090 e del Rotary International, su segnalazione e invito del R.I. a tutti i Club, allego l’informativa e consenso ai sensi dell’art. 23 del d. Igs. n. 196/03, con preghiera di far tornare una copia firmata per presa visione ed informazione o nel corso della prossima conviviale se si pensa di partecipare o con lettera all’indirizzo: Rotary Club di Fermo  –  C.P. n° 1 – Piazzale Azzolino – Fermo,  entro il 31 marzo 2006.
Non ho ricevuto segnalazioni di persone che potrebbero partecipare al Campus per disabili dal 1 al 8 giugno; le domande da parte dei Club scadono improrogabilmente il 31 marzo.
Rinnovo le condoglianze mie personali e del Club a Vincenzo Cappella per la perdita del papà.
Auguro a tutti Voi ed alle Vostre famiglie i Migliori Auguri per una

Buona e Serena Pasqua.

Vi riassumo gli incontri previsti per il prossimo mese di Aprile:
 
Venerdì  7 aprile: Hotel Royal, ore 19,00  serata rotariana,  aperta alle gentili signore ed ospiti avente per tema “L’aquila ed il Leone – l’arte veneta a Fermo, Sant’ Elpidio a Mare e nel  fermano – Jacobello, i Crivelli e Lotto” .
Conferenza della Dott.ssa Benedetta Montevecchi, Soprintendente al Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche e del Prof. Stefano Papetti Presidente della Commissione scientifica e curatore della mostra.
Hotel Royal, ore 21,00: conviviale
Sabato 8 aprile:  Ascoli Piceno – Auditorium fondazione Carisap, ore 18,00: “Rotariani in scena”: musica, canto, danza, recitazione di artisti rotariani del Distretto 2090;  manifestazione distrettuale per una serata di aggregazione e servizio rotariano. Allego programma dettagliato.                 Venerdì 21 aprile: Casa di pronta accoglienza “Gennaro Franceschetti” – Fermo –  ctr. Girola, ore 17,00: Consegna del Minibus Mercedes Printer, dono del Rotary Club di Fermo, per le necessità degli ospiti della Casa di pronta accoglienza.
Hotel Royal, ore 21,00: serata rotariana,  aperta alle gentili signore ed ospiti avente per tema: Casa di pronta accoglienza: finalità e compiti.
22-23-24 aprile:  Albania – Tirana: Forum distrettuale sull’Agricoltura. Allego, di nuovo, programma dettagliato.
Certo di incontrarvi in occasione dei prossimi appuntamenti, vi saluto cordialmente.

Tommaso

Auguri ai soci

 

Guido Monelli  03.04
Alba Bertoli   15.04
Remigio Ceroni 21.04
Francesco Zama 23.04
Antonio Grisostomi Travaglini   29.04
Giuseppe Marziali   30.04

I commenti sono disabilitati.