Categoria | 2005-2006, Lettere mensili

Lettera del mese di settembre 2005 ai soci del Club

Pubblicato il 23 Agosto 2005 da admin

Presidente anno 2005 - 2006

Presidente anno 2005 - 2006

Care Amiche e Cari Amici,

ringrazio i 12 soci che hanno prenotato per partecipare il 19 Agosto alla "Festa d'estate a Rivafiorita" ed i 3 che hanno partecipato all'interclub all'ippodromo di Monte Giorgio; vista la realtà, prima di pensare ad attività esterne ritengo sia necessario dedicare il tempo necessario all'attività interna per verificare lo stato e l'organizzazione del Club. Mi sembra anche necessario elencare una serie di ovvietà che dovrebbero essere patrimonio comune dei soci vecchi e nuovi:

assiduità e spirito di appartenenza: allego la lettera che il nostro Governatore ha pubblicato nel mese di agosto nella rivista distrettuale "Rotary 2090"; penso che ci sia poco da aggiungere se non che sarebbe opportuno che ogni socio si interroghi sul senso della propria appartenenza al Club di Fermo oltre a quello di esporre la "rotellina" sulla giacca.

conviviali: il Club di Fermo, dalla sua istituzione nel 1960, organizza le proprie conviviali il primo e il terzo (quando capita anche il quinto) venerdì di ogni mese; invito i soci distratti a fare un cerchietto in corrispondenza di tali giorni in tutti i mesi della propria agendina e a programmare la propria attività tenendo anche conto di tale impegno.

prenotazioni: esiste l'abitudine diffusa di non confermare la presenza alle conviviali nella convinzione che chi organizza sia in possesso della palla di vetro da dove ricavare il numero dei soci e degli ospiti che potrebbero partecipare; mi chiedo come sia possibile organizzare e programmare senza una pur minima collaborazione da parte di tutti; invito i soci che non vogliono capire a organizzare una cena a casa senza chiedere la conferma della presenza degli invitati ai quali è stata consentita la possibilità di portare gli ospiti che vogliono.

puntualità: non sembra corretto che l'inizio delle conviviali debba essere ordinariamente posticipato in attesa dei soliti ritardatari; l'inizio delle conviviali è previsto per le ore 21,00 in punto e prego tutti i soci che vorranno partecipare di arrivare almeno dieci minuti prima di tale ora.

dati anagrafici: nella precedente lettera mensile avevo allegato una scheda di aggiornamento dei dati anagrafici; invito nuovamente i soci distratti che hanno cambiato attività professionale, indirizzo, numero telefonico, ecc. a comunicare i propri nuovi dati (per posta elettronica, per posta ordinaria, a mano alla conviviale del 2 settembre) in modo da poter aggiornare l'annuario; sempre per facilitare detti soci allego di nuovo il questionario e le pagine dell'annuario che fanno riferimento al Rotary Club di Fermo in modo da non dover perdere tempo per verificare la propria posizione.

modo di comunicare: il miglior modo di comunicare con i soci è la posta elettronica; a quelli che mi hanno comunicato la propria e-mail giro in tempo reale tutte le informazioni che ricevo; prego vivamente tutti gli altri di comunicarmi con urgenza il proprio indirizzo di posta elettronica; per chi non dispone di posta elettronica, ma vorrà adeguarsi, verranno organizzate, con soci esperti di informatica, delle riunioni specifiche.

attività sociali: prendo atto, dai numeri, che i soci non desiderano partecipare a feste sociali (il cui ricavato sarebbe stato devoluto alle marginalità del nostro territorio), che non verranno più riproposte nel mio anno rotariano e, dai questionari ritornati, che nessun socio è disponibile a proporre e a portare avanti qualche attività.

quote sociali: in un Club rotariano non dovrebbe esistere la necessità di parlare di tale argomento; invito i soci che si sono dimenticati di pagare le quote sociali, di saldare il pregresso entro il mese.

Vi presento gli incontri previsti per il prossimo mese di Settembre ai quali mi auguro che parteciperete numerosi.

Venerdì 2 Settembre: ore 21,00: inizio della conviviale per soli soci dedicata all'Azione interna presso Hotel ROYAL.

Venerdì 16 Settembre: ore 19,00: riunione con i soci, presso Hotel ROYAL, che non sono collegati ad internet per discutere e concordare un programma di alfabetizzazione informatica. ore 21,00 inizio della conviviale per soli soci dedicata alle potenzialità ed opportunità di internet.

Certo di incontrarvi in occasione nelle prossime iniziative, vi saluto cordialmente.

Tommaso

I commenti sono disabilitati.