Categoria | 2005-2006, Lettere mensili

Lettera del mese di luglio 2005 ai soci del Club

Pubblicato il 25 Giugno 2005 da admin

Presidente anno 2005 - 2006

Presidente anno 2005 - 2006

Care Amiche e Cari Amici,

il 24 giugno si è chiuso un anno rotariano indimenticabile che l'amico Stefano Papetti ha reso unico grazie alla sua capacità e dedizione, proiettando il club ben oltre i confini locali. Ritengo molto difficile raccogliere la sua eredità, anche se sono sicuro di poter contare sul suo appoggio e la sua indiscussa competenza professionale, oltre che, naturalmente, sul sostegno dei membri del direttivo e di tutti i soci.

Abbiamo festeggiato in modo adeguato il primo centenario del Rotary; dovremo allo stesso modo festeggiare il primo anno dalla pubblicazione della legge n° 147 del 11 giugno 2004 che ha istituito la Provincia di Fermo, ponendo le basi perché il fermano possa tornare, dopo 145 anni, a programmare autonomamente il proprio il territorio e a gestire le risorse che gli spettano.

Con il Regio Decreto n° 4495 del 22 dicembre 1860 la provincia di Fermo fu soppressa e da quella data è iniziato il trasferimento delle competenze gestionali ed amministrative, la non equa distribuzione delle risorse per la realizzazione delle infrastrutture e la scomparsa dell’identità del fermano da tutta la cartografia nazionale.

Il programma sarà finalizzato a contribuire con idee e iniziative al difficile percorso per l’attuazione della nuova provincia. Anche in collaborazione con altri clubs del fermano, ci proponiamo di esaminare e discutere la situazione in alcuni settori particolarmente carenti come quello della cartografia e il sistema della comunicazione e promozione non ancora adeguato alle potenzialità del territorio.

Vi presento gli incontri previsti per il prossimo mese di luglio. Mi auguro che parteciperete numerosi perchè la condivisione degli ideali e lo stare insieme sono le basi sulle quali è stato costruito ed è cresciuto il nostro club.

ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2090 – Club di Fermo

Venerdì 1 luglio ore 18,30 presentazione preso il Palazzo Comunale di Sant'Elpidio a Mare del restauro della tela della chiesa dei Cappuccini di Sant'Elpidio a Mare restaurata dal Rotary in occasione del IV centenario della morte di San Serafino da Montegranaro. A seguire, riunione conviviale aperta anche alle gentili signore e agli ospiti presso il Re della Cantina, Vicolo Sartori 1/a, Sant’Elpidio a Mare.

Venerdì 8 luglio ore 18,30 assemblea dei soci presso l’Hotel Royal; a seguire conviviale.

Domenica 10 luglio ore 16,30 presentazione presso il Palazzo dei Priori della mostra "Rubens da Fermo all'Europa" con la partecipazione di Vittorio Sgarbi: nell'occasione sarà presentato il restauro della pala di Rubens della chiesa di San Filippo e saranno esposte altre opere (arazzi ed incisioni) legate al nome del grande pittore fiammingo.

Venerdì 22 luglio ore 20,30 visita del Governatore del nostro Distretto Antonio Guarino con riunione conviviale aperta anche alle gentili signore e ospiti presso lo chalet Minonda, lungomare sud Porto San Giorgio.

Sabato 30 luglio ore 19,30 tradizionale Festa della Battitura organizzata dall’amico e socio Emidio Grisostomi Travaglini, nelle sua dimora di campagna.

Certo di incontrarvi in occasione nelle prossime iniziative, vi saluto cordialmente

Tommaso

A U G U R I A I S O C I:

Graziella Ciriaci (02/07) Enzo Camerlengo (11/07) Norberto Dionisi (12/07) Edoardo Di Stefano (14/07) Francesco Carlini (18/07) Ernesto Bossoli (24/07) Gianni Lamponi (26/07) Maria Adelaide Colombo (28/07) Eugenio Tosco (30/07)

I commenti sono disabilitati.