Categoria | 2003-2004, Lettere mensili

Lettera del mese di aprile 2004 ai soci del Club

Pubblicato il 01 aprile 2004 da admin

Presidente anno 2003-2004

Presidente anno 2003-2004

Fermo, 24 marzo 2004
Cari Amici, ci avviciniamo all’ultima parte dell’anno rotariano, quella che per il nostro Club sarà più intensa. Si avvicina difatti il 9 maggio, la data nella quale Fermo ospiterà il maggior momento di incontro del Distretto, l’Assemblea. Ricordando la bella serata con le amiche dell’Inner Wheele, alla quale è intervenuta la Governatrice Vera Amici, ed hanno portato la loro testimonianza la Presidente del Tribunale dei minori di Ancona Luisanna Del Conte, la Consigliera regionale Franca Romagnoli, la Direttrice di Zona dell’Asur Tiziana Bentivoglio, segnaliamo gli appuntamenti del mese di aprile, avvisando che per il 30, stiamo organizzando un interessante meeting sullo sport: se ci riusciremo, aggiungeremo una serata al nostro calendario. Il 25 passeremo insieme una bella giornata nell’entroterra fermano, fra San Rufino di Amandola e Sarnano: il programma è nella lettera. 
APPUNTAMENTI DEL CLUB
02 APRILE   serata per soli Soci Appuntamento alle ore 20.30 al Royal.
16 APRILE  “Noi e le nuove regole della strada”: conviviale con Signore ed Ospiti e conversazione del Comandante della Polizia Stradale delle Marche. Conviviale con Signore ed Ospiti alle ore 20.30 al Royal. Avremo gradito ospite il dott. Italo D’Angelo, Comandante Regionale della Polizia Stradale delle Marche che ci intratterrà, con l’ausilio di materiale audiovisivo, sul nuovo codice della strada e le sue varie implicazioni. Sarà utile per tutti noi una “rinfrescata” sulle regole della strade e sui comportamenti da tenere alla guida dell’auto.
25 APRILE   Una mattina a San Rufino Come ricorderete lo scorso anno il nostro Club ha finanziato il restauro di un importante affresco nell’Abazia dei Santi Rufino e Vitale di Amandola. Il restauro sarà illustrato al pubblico domenica 25 aprile: ci ritroveremo a San Rufino (lungo la Val di Ten- na, SS. 210, prima di Amandola) alle ore 10.30.
Dopo la Messa delle ore 11 celebrata dall’Abate di San Rufino, l’amico Stefano Papetti ci illustrerà l’affresco e, più in generale, la stupenda Abazia romanica. Al termine saremo a pranzo all’Agriturismo “Le Querce” di Sarnano per l’organizzazione dell’amico Gaetano Selandari.. Vi aspettiamo in tanti, insieme alle Signore ed agli Ospiti cui vorrete segnalare l’iniziativa.
VITA DEL CLUB
LA VISITA DI UN RAPPRESENTANTE DEL R.C. DI BAHIA BLANCA.
Alla conviviale del 5 marzo ha partecipato il prof. Alberto Vercesi del R.C. di Bahia Blanca (Argentina), docente di economia, in Italia per un congresso. I nonni materni erano di Montegranaro. Ha portato il saluto del suo Club ed ha proposto un gemellaggio fra i due Clubs, considerando che le città di Fermo e Bahia Blanca hanno già avuto rapporti di scambio in passato.
SUCCESSO PER LA RISTAMPA DELLA “VITA DI SAN SERAFINO”
Un vero successo la presentazione della ristampa del libro sulla vita di San Serafino da Montegranaro del card. D. Svampa (Bologna, 1904) promossa dal nostro Club nell’ambito delle Celebrazioni per il IV centenario della sua morte e curata dall’Editore Andrea Livi. Alla cerimonia erano presenti i vertici del Comune, gli amici che hanno contribuito a realizzare la ristampa, e tanti cittadini. Mancavano purtroppo i rotariani. Comunque copia del libro sarà a disposizione dei Soci nelle prossime conviviali.
VITA DEL DISTRETTO
GLI APPUNTAMENTI DI APRILE
Segnaliamo alcune importanti iniziative che saranno promosse a livello distrettuale nel mese di aprile:
04, Campobasso: seconda parte del Forum “Cultura e ambiente”
17, Assisi, manifestazione congiunta dei Distretti Italiani “Operatori di pace per la risoluzione dei conflitti”. Per questa manifestazione di rilievo nazionale i posti sono limitati. Chi fosse intenzionato a partecipare contatti il Segretario.
IL GRANDE EVENTO DI ASSISI
Abbiamo già inviato ai Soci la circolare ed i form relativi alla grande manifestazione organizzata dai Distretti Rotary italiani ad Assisi il prossimo 17 aprile. Si tratterà di un evento molto importante, che sottolinea peraltro il grande impegno rotariano per la pace e la fratellanza fra i popoli. “Esserci” è una testimonianza importante. I posti purtroppo sono limitati e la possibilità di prenotare sempre più ridotta. Consigliamo per questo ai Soci di valutare in tempo utile la loro adesione: come sempre speriamo di essere presenti con una significativa Delegazione fermana.
RIVIERA DEL CONERO, PREMIO DI POESIA “MAZZOLA”
Il Club Ancona Riviera del Conero ha bandito la 5.a edizione del premio “Rodolfo Mazzola” per poesie in lingua italiana su tema “il mare”. Premio € 1.000,-. Domande partecipazione entro il 20 /04.Info:071/204394–www.rotaryclub-anconarivieradelconero.org
GITA DEL CLUB DI MACERATA SUL BRENTA
Il Club di Macerata ha organizzato dal 9 al 12 aprile la gita “Ville Venete con navigazione sul Brenta / Padova Vicenza”, aperta alla partecipazione anche degli amici degli altri Club. Chi volesse saperne di più può rivolgersi al Presidente che invierà copia del programma.
CAMERINO: POMERIGGIO ALL’OPERA
Il Club di Camerino organizza domenica 4 aprile un pomeriggio all’opera: ore 16 tavola rotonda con musicologi, ore 17.30 al Teatro “Marchetti” rappresentazione de “Il Trovatore” di G. Verdi con i cantanti dell’Accademia Lirica diretta da Katia Ricciarelli. Al termine buffet. Chi volesse saperne di più può rivolgersi al Presidente che darà informazioni.
In attesa di rivederci, saluto tutti con sincera amicizia.
Giovanni
AUGURI DI BUON COMPLEANNO AI SOCI: 
Marziali Giuseppe 03/04   
Ceroni Remigio 21/04
Zama Francesco 23/04

I commenti sono disabilitati.