Categoria | 2014-2015, Lettere mensili

2014.08.25 – Lettera del mese di Settembre ai soci del Club

Pubblicato il 26 Agosto 2014 da admin

Amici Giuseppe - Presidente anno 2014-2015

Amici Giuseppe - Presidente anno 2014-2015

Carissimi

Vi invio con un po’ di anticipo la lettera di settembre per informarvi per tempo delle iniziative del prossimo mese, la prima delle quali è fissata per il 4 pv.

Anche se il tempo continua ad essere quello che è, spero che abbiate passato in serenità

i giorni tradizionalmente dedicati alle vacanze e al riposo. Nel mese di AGOSTO  le attività rotariane, anche senza eventi di particolare rilievo per il nostro Club, sono comunque proseguite. Da ricordare:

    Venerdì 1:    l’ormai tradizionale Interclub all’Ippodromo San Paolo, organizzato dall’Alto Fermano.

    Domenica 3:    Forum Distrettuale tenutosi a Riva Fiorita di Porto San Giorgio su “Banche, famiglie e territorio, un modello sostenibile”, organizzato dai Rotaract “La Marca” e “Alto Fermano Sibillini”.

    Giovedì 7:    riunione Consiglio Direttivo

    Venerdì 8:    riunione organizzativa per il Premio Biancucci con il Presidente AIDO di Fermo Sergio Ioiò e i quattro Presidenti dei Club del Fermano

    Martedì 12:    il bel concerto per la raccolta fondi progettuale de “I Lazzari felici” di Paolo Signore a Porto San Giorgio.

    In corso, dal 23 al 30 l’ “International Tennis Fellowship of Rotarians”, campionato mondiale rotariano di tennis organizzato dai Club di San Benedetto e Ascoli Piceno.

    Festa d’estate:    abbiamo deciso di non organizzarla quest’anno, in considerazione del tangibile,  particolare momento di difficoltà di parte del mondo che ci circonda. Quanto abbiamo risparmiato  lo abbiamo devoluto all’ Associazione IL PONTE ONLUS di Fermo. Giorni fa sono stato ricevuto nella sede dell’Associazione con i nostri Prefetti Stefania Scatasta e Angelica Malvatani vicine da tempo a questo Ente, dal Presidente Silvano Gallucci e ho avuto modo di rendermi conto di questa nostra bella realtà di sostanziale volontariato in aiuto di chi si trova in difficoltà compresi i non pochi nuovi poveri, aiuto in molte necessità ma soprattutto nei bisogni primari:  vestirsi e assicurarsi i pasti quotidiani. Spero che condividiate la scelta del Direttivo.

SETTEMBRE 

     Nel mese di settembre riprenderemo le fila dei nostri impegnativi progetti. Per adesso due gli eventi importanti per il nostro Club da segnare in agenda, entrambi di carattere culturale e ai  quali abbiamo dedicato due conviviali  con ospiti.

    Giovedì 4:    l’argomento della serata sarà “Le case di Terra nel Fermano, tra memoria e prospettive”. Ci tenevo a che l’argomento della prima conviviale riguardasse il nostro territorio e le “Case di Terra” rappresentano un’espressione caratterizzante del nostro passato socio-economico fatto di tenacia e di duro lavoro che sta alla base del successivo sviluppo. Purtroppo ne rimangono poche perché la nostra Regione, a differenza di altre, non ha ancora emesso un decreto di tutela.

La loro storia, il loro significato, le tecniche di costruzione, il materiale usato paradossalmente rispondente agli attuali criteri di bioarchitettura, le prospettive di conservazione e tutela, saranno illustrate dai nostri ospiti: Prof. Carlo Verducci, Presidente del Conservatorio di Fermo “G.B. Pergolesi”, la Prof.ssa Patrizia Cirilli delegata FAI di Fermo, le  Prof.sse Maria Paola Puggioni e Mariella Piacentini dell’Istituto Tecnico per Geometri di Fermo, oltre ai giovani del nostro Rotaract e dell’Istituto Tecnico, tutti protagonisti nell’aprile scorso della bella manifestazione a Villa Vitali su analogo argomento il cui studio ha registrato nel frattempo ulteriori acquisizioni.

Conto molto sulla vostra partecipazione  per l’interesse dell’argomento, per un riguardo ai nostri ospiti e per offrire un folto uditorio ai giovani che interverranno, giovani che sto cercando di coinvolgere nelle nostre attività e dei  quali dobbiamo alimentare il potenziale entusiasmo partecipativo. Gli oratori avranno tempi assegnati e quindi vi prometto una durata ottimale del tutto, discussione compresa.

    Venedì 19:    la conviviale vedrà l’intervento del nostro illustre concittadino Prof. Glauco Nori,  già Avvocato Generale Aggiunto dello Stato e Professore Incaricato Di Diritto della Comunità Europea presso l’Università Politecnica delle Marche, che ci parlerà de “ Il senso dello Stato e la Costituzione”.  A parte la levatura dell’oratore e delle sue qualità oratorie di semplificazione sintetica che ho avuto modo di apprezzare, credo che l’argomento scelto sia di grande interesse e attualità. Sono in corso inviti alle nostre Autorità istituzionali.

     In programma, ma ancora da concordare nei tempi e nei dettagli, una visita guidata all’Acquedotto Romano di Fermo di cui sono stati aperti e restaurati nuovi spazi. A guidarci sarà l’Assessore alla Cultura di Fermo Nunzio Giustozzi, che ha dato gentilmente la sua disponibilità.

      AGENDA DISTRETTUALE DI SETTEMBRE

Domenica 14:    NORCIA,  Forum Distrettuale sulla Leadership

     AUGURI DI BUON COMPLEANNO A: 

Roberto Mandolesi (20)

Un affettuoso saluto a tutti

                                          Giuseppe

I commenti sono disabilitati.