2012.06.09 – Presentazione del libro “ Alvaro Valentini racconta Fermo” di Lorenzo Papetti

Pubblicato il 18 giugno 2012 da admin

Lorenzo Papetti

Il giorno 9 Giugno alle 17.30 si è svolta la presentazione al pubblico dell’audivideo libro ‘Alvaro Valentini racconta Fermo’ realizzato dal nostro Rotary Club di Fermo presso il cinema Sala degli Artisti di Fermo. Siamo stati piacevolmente sorpresi dal grande successo di pubblico richiamato da questa iniziativa : la sala era piena con molta gente che ha dovuto purtroppo assistere in piedi . Non si pensava certo che gli oltre 140 posti a sedere del cinema non potessero bastare. Presenti tra gli altri il Sindaco di Fermo Nella Brambatti, il Prefetto Emilia Zarrilli, l’Assessore della Provincia di Fermo Buondonno . Dopo la presentazione di Lorenzo Papetti ed il saluto del Presidente del Fotocineclub di Fermo Luca Palmieri e della Presidente del R.C. Graziella Ciriaci hanno illustrato lo scrittore Alvaro Valentini i critici Giocondo Rongoni e Stefano Papetti in un interessante scambio di opinioni e notizie che hanno riscosso molti applausi nel pubblico. Il culmine della serata è stata la proiezione del DVD allegato al libro che, grazie anche alla qualità delle immagini e dell’audio resa possibile dagli impianti cinematografici, ha permesso a tutti i presenti di godere a pieno l’efficacia della prosa e delle fotografie di Fermo antica. La serata si è conclusa con un gradito brindisi e buffet offerto dalla Cantina Centanni e dal Salumificio 5 Ghiande .
Prefazione al libro:
Un tributo alla Città di Fermo, al nostro passato recente, ad un letterato della nostra Città che ci esalta nell’amore per valori culturali inseparabili dal nostro Essere. Come poteva l’Associazione Rotary Club di Fermo, votata al Servizio, in particolare sul nostro territorio, non farsi promotore della diffusione di questo ‘inedito’ di Alvaro Valentini? Un ricordo tuttora vivissimo anche e soprattutto in chi come me ha avuto la fortuna di essere suo allievo presso il glorioso Ginnasio Liceo “Annibal Caro” di Fermo. Il Professore non ha certo bisogno di presentazione, avendo pubblicato testi di critica letteraria, un romanzo, racconti e poesie di grande valore. La presente pubblicazione vuole solo aggiungere ai suoi molti meriti una testimonianza dell’amore per la Città, un testo per immagini, come avrebbe detto il suo amico Luigi Crocenzi. Anche il lettore disattento o meno preparato resta colpito dalla efficace sintesi della prosa che comunica lo spirito del tempo, usi, costumi, aneddoti e personaggi che hanno fatto un’epoca: molti di noi, nati e cresciuti in questa stupenda regione d’Italia, ne hanno ereditato il carattere, il gusto, l’amore per le proprie origini. L’immagine del Falegname nella sua bottega, della corsa dei ‘Carrozzi’, del mitico Treno a vapore Fermo-Amandola, sembrano far parte di una bella favola, che è invece la nostra vita reale, appena passata.
Grazie al FotoCine Club di Fermo, che ha messo a disposizione il materiale, e a quanti hanno contribuito ad organizzarlo in questa pubblicazione, il Rotary Club di Fermo ha iniziato questa opera nel corso dell’anno rotariano 2010/2011 per concluderla nell’anno corrente, in quello spirito di continuità d’azione e d’intenti che la ‘ruota’, simbolo dell’Associazione rappresenta. E’ ora orgoglioso di presentarla al pubblico, di diffonderla tra giovani e meno giovani , per quel ‘ricordo’ di come eravamo e da dove veniamo, essenziale per il nostro equilibrio nel vivere il presente ed il futuro .
Lorenzo Papetti
Presidente Rotary Club di Fermo 2010/2011

 

 

 

I commenti sono disabilitati.