2011.10.29 – Abitare la Città – La Scuola di formazione Politica della Diocesi di Fermo

Pubblicato il 29 ottobre 2011 da admin

Luca Romanelli

Inizia Sabato 19 Novembre il nuovo ciclo della Scuola di Formazione Politica del Centro Culturale Diocesano “San Rocco” (www.centrosanrocco.it) . Dopo averne esplorato, nella prima edizione, alcuni fondamenti giuridici, sociologici e morali, San Rocco affronta quest’anno il tema della Polis come dimensione cruciale dell’azione politica.
Come scrive Bauman, le città sono diventate discariche di problemi generati a livello globale: muta il modo di vivere il proprio territorio, le case proteggono gli abitanti gli uni dagli altri, le persone fanno sempre più fatica a trovare luoghi di incontro autentico, che favoriscano il formarsi di una comunità. Occorre ripensare la Città, intesa sia come architettura di relazioni che come struttura urbanistica degli spazi di vita: l’abitare come risposta al costruire, come predisposizione all’incontro e cornice di convivenza.
Gli appuntamenti della Scuola si svolgono il Sabato pomeriggio presso la bella sala del San Rocco, in Piazza a Fermo. Si articolano in 5 lezioni magistrali e una tavola rotonda (elencati sotto) a cui si aggiungeranno laboratori su temi amministrativi di interesse locale.
La qualità dei relatori e la possibilità di confronto e scambio di idee tra i partecipanti ne fanno un’occasione unica nel nostro territorio per chi è stanco di una politica solo urlata o simulata e vuole invece andare a fondo nella riflessione.
Invito tutti gli amici del Rotary a provare!

Luca Romanelli  – www.lucaromanelli.it

I commenti sono disabilitati.