Categoria | New

2011.10.29 – ASSOCIAZIONE CULTURALE FERMOLUG – “Prospettive Libere. 10 anni di FermoLUG, 20 anni di Linux. Quale futuro

Pubblicato il 27 ottobre 2011 da admin

Grande appuntamento per il 29 ottobre 2011 nella magnifica cornice del Centro Congressi San Martino in via Giacomo Leopardi 4, a Fermo, dove il FermoLUG-Fermo Linux Users Group, con la collaborazione dell’Associazione Icare di San Benedetto del Tronto organizza l’evento “Prospettive Libere. 10 anni di FermoLUG, 20 anni di Linux. Quale futuro per il software libero?”
Con la partecipazione del prof. Renzo Davoli, associato presso la facoltà di Informatica dell’Università di Bologna e direttore del Master in Scienze e Tecnologie del Software Libero presso lo stesso ateneo, che terrà un keynote sui temi dell’etica del software libero e della sua
adattabilità nella Pubblica Amministrazione, la conferenza ripercorrerà i successi raccolti nei primi 20 anni di vita del sistema operativo libero più importante al mondo e discuterà delle sue prospettive future, specialmente nell’ambito delle istituzioni pubbliche.
Fino a Poco tempo fa la condivisione dei saperi non era considerata argomento di interesse o di riflessione, se non nelle ristrette comunità scientifiche. Oggi invece sono all’ordine del giorno e al centro del grande dibattito sui mezzi di informazione e nelle “comunità sociali” che
utilizzano gli strumenti del cosiddetto web 2.0.
È in questa nuova cornice che abbiamo organizzato l’evento “Prospettive libere: quale futuro per l’open source?” cercando di parlare allo stesso tempo agli operatori del settore privato, al mondo delle istituzioni e alla cittadinanza in generale. Tra questa pluralità di soggetti l’associazione si propone di fare rete, partecipazione, condivisione degli obiettivi L’ingresso al convegno è libero. Il programma della manifestazione è il seguente:
15:30 Saluto del moderatore e introduzione ai lavori
15:45 Buon Compleanno Linux! Introduzione su software, software libero, linux – Andrea
Colangelo (Ubuntu Developer)
16:15 Buon Compleanno FermoLUG! Presentazione del Fermolug, e delle attività passate,
presenti e future – Paolo Silenzi e Daniele Colò (FermoLUG)
16:45 Etica del Software Libero e uso nella P.A. – Prof. Renzo Davoli (Direttore del Master in
Scienze e Tecnologie del Software Libero, Università di Bologna, e Presidente di AsSoLi)
17:45 Coffe Break
18:00 Software Libero e trashware alla Scuola Ugo Betti. Progetto del FermoLUG per
l’installazione di un’aula didattica con Software Libero – Cristian Minnucci (Docente presso la
Scuola Media Ugo Betti, membro FermoLUG)
18:30 City 2.0 – A cura dell’associazione Icare
19:00 Conclusione dei lavori
Il Presidente
dell’associazione FermoLUG….
P.I. Paolo Silenzi

linux.jpg

Faccio parte di un’associazione che si occupa della diffusione del software libero.
Stiamo organizzando un evento per sabato prossimo sull’etica del software libero nella pubblica amministrazione.
Fino a Poco tempo fa la condivisione dei saperi non era considerata argomento di interesse o di riflessione, se non nelle ristrette comunità scientifiche. Oggi invece sono all’ordine del giorno e al centro del grande dibattito sui mezzi di informazione e nelle “comunità sociali” che utilizzano gli strumenti del cosiddetto web 2.0.
È in questa nuova cornice che abbiamo organizzato l’evento “Prospettive libere: quale futuro per l’open source?” cercando di parlare allo stesso tempo agli operatori del settore privato, al mondo delle istituzioni e alla cittadinanza in generale. Tra questa pluralità di soggetti l’associazione si propone di fare rete, partecipazione, condivisione degli obiettivi.
Vi chiedo di partecipare all’iniziativa come singoli e come associazione, predisponendo di materiale informativo, all’evento di cui Vi allego la locandina jpg A4 e un comunicato. Nel caso interessi partecipare come associazione, potete contattarmi a questo indirizzo email.
Vi chiedo anche di dare la massima diffusione a questo evento, allargandola alla Vostra lista di indirizzi email.
Vi ringrazio e arrivederci a presto.
Paolo Silenzi – Presidente FermoLUG
Per maggiori informazioni
http://www.linuxfm.org
http://www.assoicare.org/groups/linuxday/

I commenti sono disabilitati.